La X edizione del Festival del Medioevo che si tiene a Gubbio dal 25 al 29 settembre 2024 è un’occasione unica per ripercorrere con mostre, appuntamenti culturali, esibizioni, mercati e spettacoli oltre dieci secoli di storia - dal 476 al 1492 - in cinque giorni.
Tema
“Secoli di luce. Sulle spalle dei giganti” è il tema di questa nuova edizione del Festival del Medioevo.Più di cento i protagonisti: storici, scrittori, scienziati, filosofi, architetti e giornalisti impegnati a fare finalmente luce sui “secoli bui” evocati per la prima volta da Francesco Petrarca e rilanciati alla fine del Novecento grazie a una fulminea sintesi giornalistica di Indro Montanelli.
Per provare a sfatare il più persistente dei pregiudizi: quello di una Età di Mezzo raccontata ancora come oscura, maligna e barbarica. Un’epoca così calunniata da non meritare nemmeno un nome: il “Medio Evo” che i manuali di storia e il dibattito pubblico confinano ancora fra gli inarrivabili splendori dell’antichità e le “magnifiche sorti e progressive” di un mondo moderno costretto invece, come è sempre avvenuto in ogni vicenda dell’uomo, a fare i conti anche con le guerre, le epidemie, le violenze quotidiane e i pregiudizi di ogni genere.
Le lezioni di storia del Festival del Medioevo seguiranno il filo della celebre metafora attribuita al filosofo Bernardo di Chartres, che agli inizi del XII secolo esortava i suoi allievi allo studio attento del passato: «Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere un maggior numero di cose e più lontano di loro, tuttavia non per l’acutezza della vista o la possanza del corpo, ma perché sediamo più in alto e ci eleviamo proprio grazie alla grandezza dei giganti».
Programma
Mostre, mercati, spettacoli, rievocazioni, focus tematici e attività didattiche arricchiscono cinque giorni del Festival del Medioevo insieme ad alcuni speciali eventi:- La Fiera del libro medievale, i grandi classici e le novità editoriali, con tutto quello che c’è da leggere sul Medioevo.
- Scriptoria, l’appuntamento dedicato all’arte della miniatura e della calligrafia con i laboratori e le dimostrazioni pratiche dei principali miniaturisti e calligrafi italiani e stranieri.
- Medievalismi: l’esplorazione dell’Età di Mezzo nella cultura contemporanea: cinema e letteratura, fumetti e canzoni, abiti e architetture, illustrazioni grafiche e giochi di ruolo. Un Medioevo immaginario, reinventato, ricostruito e a volte anche sconvolto attraverso i nuovi linguaggi della politica, del costume e delle mode.
- La scuola dei rievocatori, un evento pensato per valorizzare, attraverso l’analisi e la ricostruzione delle fonti storiche, l’appassionato lavoro di centinaia di associazioni e di migliaia di rievocatori impegnati in ogni regione d’Italia nel far rivivere la storia e le tradizioni del loro territorio.
- Il Medioevo dei ragazzi: giochi, letture, animazioni, laboratori d’arte e corsi di disegno riservati agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Tra le Serate d'Autore più attese di quest'anno ci sono quelle di mercoledì 25 settembre (ore 21:15) con Alessandro Barbero che parla de "La rivoluzione di Francesco d'Assisi", mentre sabato 28 settembre (ore 21:15) l'ospite è Francesco Guccini con "Diverso tutti gli anni, e tutti gli anni uguale".
Il programma completo di tutti gli appuntamenti del festival si può consultare qui.
Informazioni utili, date e biglietti del Festival del Medioevo
Nome: Festival del MedioevoDove: Gubbio (Perugia).
Date: dal 25 al 29 settembre 2024.
Biglietto:
- Tutte le giornate del Festival sono ad accesso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
- A partire dal 4 settembre è possibile riservare un posto per tutto il giorno (e per tutti i giorni cui si è interessati) facendo una donazione a sostegno del festival.
- Tutte le serate sono invece a pagamento. Il botteghino apre il 4 settembre su LiveTicket.
- Per le serate di Barbero e Guccini ci sarà un limite di acquisto biglietti: ogni persona potrà acquistare fino a un massimo di due biglietti.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Gubbio dista circa 50 km da Perugia. Dal capoluogo umbro si raggiunge Gubbio percorrendo la SS318 e SS219.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.