Colorata e festosa come un carnevale d’autunno legato alla terra e ai raccolti, la Festa dell’Uva, che si celebra il terzo weekend d'ottobre, è in calendario il 19-20 ottobre 2024 e anima il centro storico di Merano (provincia di Bolzano) con carri allegorici, costumi tradizionali, carrozze a cavallo e fanfare musicali.
Nata nel 1886, mantiene coreografia e atmosfere bélle époque, perfettamente intonate all’aristocratica cornice architettonica della città e dei palazzi sul lungofiume; ma attira anche con il suo fervore da festa di piazza, con mercatini, suoni e stand gastronomici che offrono il meglio della saporita cucina regionale.
Il programma della Festa dell'Uva
Quest'anno alla Festa dell'Uva ritroviamo tantissimi appuntamenti, tra cui quello più atteso, ovvero il corteo tradizionale della domenica (la partenza è alle 14:15 a Porta Venosta con puntualità teutonica; ma per assicurarsi un posto con vista tra la folla assiepata ai lati del percorso conviene arrivare con buon anticipo).Si tratta di una sfilata allegorica che ruota attorno al colossale carro con l’uva, trainato dai cavalli (sono da sempre gli Haflinger, i puledri locali di Avelengo). Vi si stringono i maschi, cui spetta il compito di tenere in equilibrio un grappolo d’uva gigante, lo accompagnano le ragazze distribuendo acini al pubblico, lo scortano due ‘saltari’, i guardiani delle vigne. Tutti rigorosamente in costume tradizionale. Seguono altri carri, addobbati per celebrare altri prodotti del territorio, come le mele. Il corteo dura un’ora, tocca gli edifici storici di Merano e la passeggiata lungo il Passirio. Vi partecipano fanfare, 14 bande musicali dell’Alto Adige e 17 bande ospiti.
Durante il fine settimana ci saranno inoltre concerti, saltner e costumi tradizionali, una passeggiata cantando lo jodel, masterclass, il mercato meranese e altri appuntamenti di contorno. Si possono trovare prodotti locali al Mercato Meranese, vini pregiati del Burgraviato, esibizioni degli Goaslschnöller che fanno schioccare le loro fruste e, il sabato sera, anche il concerto del Brassfestival Internazionale di Merano dedicato agli ottoni. Se ancora non basta, il programma completo della Festa dell'Uva si può consultare qui (pdf).
Informazioni utili, date e prezzi della Festa dell'Uva
Nome: Festa dell’Uva - TraubenfestDove: Merano (Bolzano).
Date: 19-20 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa tradizionale.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’ente di promozione.
Come arrivare: siamo 33 km a nord-ovest di Bolzano, all’innesto tra Val Passiria e Val Venosta, collegata all’Autostrada del Brennero (uscita Bolzano Sud) da una veloce superstrada.
Da Bolzano (linea Verona-Monaco) partono anche treni regionali che raggiungono Merano in 40 minuti.
© Foto Frieder Blickle / www.merano-suedtirol.it/
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.