La zona di Roccapalumba, in provincia di Palermo, è l’ideale per la coltivazione del fico d’India, frutto originario del Messico ma ormai divenuto un simbolo della Sicilia. Qui questa pianta ha trovato le condizioni ottimale per crescere rigogliosa, tanto che puntualmente a ottobre si celebra la Sagra del Ficodindia, Opuntia ficus-indica Fest.
In programma dal 18 al 20 ottobre 2024, la manifestazione è arrivata alla sua XXIV edizione con oltre 30.000 presenze registrate ogni anno. Il programma, del resto, è davvero ricco e invitante: si va dalle degustazioni del fico d’India nei tanti gustosi menù all’assaggio della scuzzulata, il liquore al fico d’india; dagli spettacoli ai laboratori del gusto, musica, folclore, arte, cultura, prodotti tipici, concorsi culinari, mostre e artigianato.
La manifestazione conduce gli ospiti alla scoperta di questa dolcezza che si può consumare fresca, in molte ricette tipiche come nella preparazione di decotti dalle proprietà antinfiammatorie, diuretiche e non solo.
Ricordiamo inoltre che Roccapalumba è il Paese delle stelle, punto di riferimento per scienziati e astrofili: da non perdere la visita dell'Osservatorio Astronomico di Pizzo Suaro con il Planetario Astronomico.
Informazioni utili, date e orari della Sagra del Ficodindia
Nome: Sagra del Ficodindia, Opuntia ficus-indica FestDove: Roccapalumba (Palermo).
Date: dal 18 al 20 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: siamo a circa 60 km da Palermo.
Roccapalumba è raggiungibile con la SS121, svincolo Bivio Manganaro e con l’autostrada Palermo – Catania, svincolo Termini Imerese e continuazione sulla SS285.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.