La Fiera del Bollito con la Pearà a Isola della Scala

Mostra tutte le foto » Isola della Scala

Condividi Michele Bernelli

24/10/2024

Se pensate che il bollito sia un piatto da mensa o da ospedale, a Isola della Scala, in provincia di Verona, vi faranno ricredere. Quello che viene proposto alla 22° Fiera del Bollito con la Pearà – in programma dal 14 novembre all'1 dicembre 2024 – è una specialità di tradizione secolare in Veneto, che abbina la qualità delle carni della pianura veronese con il gusto forte di un intingolo, la pearà, pepato al punto da ridar forze – stando alla leggenda – anche a una morente Rosmonda, sposa del re longobardo Alboino.

Alla Fiera del Bollito con la Pearà vi portano in tavola una versione a filiera cortissima di questo piatto veronese: allevamenti locali, carni selezionate e cucinate dalle macellerie della zona. E il tocco slow di un condimento, la pearà, che stempera un impasto di midollo di bue, pan grattato, olio e pepe nero in un brodo di carne, e riduce poi il tutto in due ore a fuoco lento.

L’appuntamento è nel padiglione della fiera di Isola della Scala, il Palariso, dove mettono a tavola sia a mezzogiorno che alla sera. A pranzo con un ristretto menù in cui spicca l’altra specialità locale, il risotto all’isolana (qui è a chilometro zero il Vialone Nano IGT); a cena con una carta più ampia che include tutti i piatti forti della tradizione veronese.

Per smaltire, quattro passi per il nucleo storico di Isola della Scala, raccolto attorno alla medievale Torre Scaligera, vi faranno apprezzare ville di stampo veneziano; un quarto d’ora di auto e si è in centro a Verona.

Ricordiamo infine che a ottobre si svolge anche la Fiera del Riso a Isola della Scala.

Informazioni, date e orari della Fiera del Bollito

Nome: Fiera del Bollito con la Pearà
Dove: Palariso G. Zanotto, via Parco del Riso 1, Isola della Scala (Verona).
Date: dal 14 novembre all'1 dicembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito, consumazione a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 11:30-14:30 e 18:30-22:30;
sabato ore 11:30-14:30 e 18:30-23;
domenica ore 11-22.
Info e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo 20 km a sud di Verona, sulla SS12.
Dall’Autostrada Milano-Venezia, l’uscita è quella di Verona Sud; per chi viene da sud, quella di Nogarole Rocca della A22 Modena-Brennero.
Trasporto pubblico: autobus locali dalla stazione FFSS di Verona, 45 minuti di tragitto.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...