Nel centro storico di Castelcivita, in provincia di Salerno, è di scena la XIII edizione della Festa della Patata di Montagna nel fine settimana del 26-27 ottobre 2024.
Prodotto della terra e di quei Monti Alburni conosciuti anche come Dolomiti campane nel loro lato settentrionale, le patate venivano coltivate dai contadini con un metodo tradizionale che l’Associazione Turistico-Culturale La Pagoda di Castelcivita vuole mantenere vivo. In collaborazione con Slow-Food Salerno, Coldiretti e la Facoltà di Agraria dell’Università di Portici, ha organizzato seminari, convegni e ricerche scientifiche per valorizzare questa coltivazione.
La festa si inserisce quindi a buon diritto in queste iniziative e così, nel cuore di uno dei borghi più belli della Campania, troviamo stand aperti con le specialità del luogo a base di patate: oltre alle classiche patate fritte, gnocchi di patate ai funghi porcini, polpette di patate, pasta e patate "pesola", patate "striscinate" con peperone "abbruscat", patate arrostite sotto la cenere, zeppole di patate, soffritto di carne di maiale con patate e peperoni all'aceto.
Informazioni utili, date e orari della Festa della Patata
Nome: Festa della Patata di MontagnaDove: centro storico di Castelcivita (Salerno).
Date: 26-27 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: sabato e domenica ore 18. La domenica aperto anche a pranzo.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Castelcivita dista circa 60 km da Salerno. Dal capoluogo è sufficiente seguire l’A2 e poi la SR488 in direzione sud.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.