Conosciuta come la città de Il Gattopardo, Santa Margherita di Belìce accoglie i visitatori nel fine settimana del 12-13 ottobre 2024 con i profumi e i sapori del fico d’India, un frutto tipico che arriva dalle lontane terre messicane ma che trova qui lungo il fiume Belìce uno dei suoi habitat naturali.
Il Ficodindia Fest torna con la tradizionale sagra di due giorni dedicata alla gastronomia di questo angolo di Sicilia a cavallo tra le province di Trapani, Palermo e Agrigento. È un viaggio tra arte, tradizione e folklore con laboratori del gusto, eventi, spettacoli, concerti, degustazioni, mostre e naturalmente visite guidate nei luoghi di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, tra le ville e i giardini del Palazzo Filangeri di Cutò che custodisce al suo interno il Museo del Gattopardo.
Gli stand allestiti nel centro storico offrono questa prelibatezza del Belìce in molti modi, nelle marmellate, torte, gelati e perfino nei liquori e nin abbinamento ai prodotti tipici locali come il famoso formaggio vastedda della valle del Belìce.
Durante la XXIII edizione del Ficodindia Fest sono previste visite guidate anche alle coltivazioni di fico d’India che punteggiano il territorio. Tre le cultivar principali: la gialla detta Sulfarina, la rossa Sanguigna, la bianca Muscaredda.
Informazioni utili, date e orari del Ficodindia Fest
Nome: Ficodindia Fest
Dove: Santa Margherita di Belìce (Agrigento).
Date: 12-13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune e sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: siamo nella provincia di Agrigento; Santa Margherita di Belice è attraversata dalla SS188b che collega Sciacca con Portella Misilbesi.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.