I mercatini di Natale a Kufstein in Austria

Mostra tutte le foto » Kufstein

Condividi Samuele Pasquino

24/10/2023

A Kufstein sono due i mercatini di Natale che attendono ogni anno i visitatori: il primo lo troviamo nello Stadtpark, parco cittadino cuore del paese, e si svolge dal 24 novembre al 23 dicembre 2023 (tranne il lunedì e il martedì), mentre il secondo è nella storica cornice della Fortezza di Kufstein solo nei fine settimana dal 25 novembre al 17 dicembre.

Lo Stadtpark accoglie il Weihnachtsmarkt con i suoi stand gastronomici e bancarelle, una trentina di stalli pieni zeppi di cibo, di articoli regalo, giostre, trenini, pony per equitazione junior e cantastorie che seducono i piccoli ascoltatori di favole nel calore di falò sui quali si arrostisce il pane.
buongustai possono assaporare specialità tipiche come lo Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce e frutta di marzapane e il caldo vin brulé, la cui molteplicità di versioni ha un’unica costante, nel senso che viene servita in brocche di terracotta. I nasi più attenti carpiranno i profumi del Werkstube, il suadente panificio di Natale.

Le bancarelle si dispongono anche nella fortezza di Kufestein, che si concentra sull'artigianato regionale. Negli storici corridoi delle casematte del Josefsburg e nella Fastungsarena si susseguonoi gli stand dove è possibile osservare dal vivo gli artigiani all'opera. Nel laboratorio i bambini possono realizzare i propri lavoretti natalizi, mentre all'Ufficio Postale dell'Angelo si accettano le letterine per Babbo Natale.
Per raggiungere il pittoresco mercatino si può prendere la funicolare oppure camminare per lo storico passaggio coperto, una sorta di galleria costruita da centinaia di gradini, che preannunciano il fascino di questa immensa costruzione che si addolcisce per il periodo dell’Avvento.

La fortezza invita poi alla visita dell’interessante museo, le vecchie prigioni, il pozzo profondo che toglie il fiato, le grandiose sale, tutta l’armoniosa architettura e il famoso organo degli eroi (Heldenorgel) che tutti i giorni, a mezzogiorno, risuona dalla fortezza in tutta la città per 10 minuti, un’emozione che fa vibrare tutti i 5 sensi. Con le sue 4.948 canne, si tratta del più grande organo all’aperto del mondo. La musica dal vivo entusiasma il pubblico: le canzoni natalizie dei suonatori di fiati e le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler (uomini in veste di pastori che alle ore 17 cantano la nascita di Gesù) caratterizzano questo spettacolare mercatino.

Un momento clou speciale di questo inverno è il Festival della Luce: da fine dicembre a inizio febbraio, la città risplende dei suoi colori invernali.
Il mercatino di Natale di Kufstein, insieme a quelli organizzati a Innsbruck, Hall in Tirol, St.Johann in Tirol, Seefeld, Rattenberg e Achensee, è partner di “Advent in Tirol”, marchio di qualità che garantisce l’autenticità dell’atmosfera natalizia tirolese.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale

Nome: Mercatini di Natale di Kufstein - Weihnachtsmarkt im Stadtpark
Dove: Stadtpark, Kufstein (Austria).
Date: dal 24 novembre al 23 dicembre 2023 (tranne il lunedì e il martedì).
Orari: dal mercoledì al venerdì ore 16-20;
sabato e domenica ore 14-20.
Biglietto: ingresso gratuito.

Nome: Mercatini di Natale alla Fortezza di Kufstein - Weihnachtszauber auf der Festung Kufstein
Dove: Fortezza di Kufstein (Austria)
Date: 25-26 novembre, 2-3-9-10-16-17 dicembre 2023.
Orari: dalle ore 11 alle 19.
Prezzo: adulti 6,50 euro;
bambini e studenti 4,50 euro.
Ingresso gratuito con la KufsteinerlandCard.

Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Kufsteinerland e sulla pagina del mercatino.

Come arrivare: arrivando da Nord si deve percorrere l’Autostrada A12 Inntal Monaco – Kufstein, da sud l’Autostrada A22 del Brennero.
La stazione ferroviaria si trova a Kufstein, mentre l’aeroporto di riferimento è quello di Innsbruck, comodamente collegata alla località grazie ad autobus extraurbani giornalieri.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Austria.

Foto articolo
Cover: Alex Gretter
Testo: Nikolaus Faistauer Photography

Seguici anche su
Leggi anche ...