La Sagra re li Cicce Cuotte a Sant'Agata di Puglia

Mostra tutte le foto » Sant'Agata di Puglia

Condividi Deborah Terrin

28/10/2024

Il Ciccecuòtte è un dolce tipico di Sant’Agata di Puglia, nell’entroterra della provincia di Foggia, e si consuma proprio in occasione della commemorazione dei Santi e dei Morti; così venerdì 1 novembre 2024 la Pro Loco con il Patrocinio del Comune gli dedica una festa, la Sagra re li Cicce Cuotte, per rinnovare un’antica tradizione.

Appuntamento alle 19:30 in Piazza Toni Santagata con la degustazione di questo dolce casereccio, genuino e semplice, fatto di chicchi di grano cotti, acini di melograno e vino cotto.
Non limitatevi solo ad assaggiarlo, fatevi raccontare dagli anziani il ricordo di usanze antiche oggi ormai scomparse, quando il dolce veniva fatto in casa e offerto ai bambini che bussavano alle porte e al canto di un ritornello chiedevano un pezzo di dolce. La richiesta veniva esaudita proprio in suffragio di un caro defunto. Durante la sagra c’è posto poi per altri prodotti tipici come le caldarroste, le bruschette condite con l'olio extravergine d’oliva, fagioli, pizze fritte e vino.

Oggi non si vedono più i bimbi cantilenare alle porte, ma sulle tavole degli abitanti di Sant’Agata di Puglia a novembre non mancano mai li Cicce Cuotte.

Informazioni, date e orari della Sagra dei Ciccecuotte

Nome: Sagra re li Cicce Cuotte
Dove: Piazza Toni Santagata, Sant'Agata di Puglia (Foggia).
Data: 1 novembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 19:30 in Piazza XX Settembre.
La serata proseguirà con Sant'Agata di Notte, un’esperienza che conduce alla scoperta del suggestivo borgo medievale con visite guidate gratuite a partire dalle ore 20:30, con turni successivi alle 21 e alle 21:30.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Sant'Agata di Puglia e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Sant'Agata di Puglia si trova circa 47 km a sud di Foggia, da dove si raggiunge con la Superstrada Candela - Potenza, uscita Sant'Agata di Puglia.
Sant’Agata di Puglia è raggiungibile anche con l’A16 Napoli-Bari, uscita Candela,
In occasione della sagra, il Comune di Sant'Agata di Puglia offre un servizio di corriera gratuita con partenza da Foggia (Piazza Cavour) alle ore 17:30 e rientro da Sant'Agata di Puglia (Piazzale Perillo) alle ore 24.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Seguici anche su
Leggi anche ...