Alla sua seconda edizione il mercatino di Natale medievale di Apiro, nel maceratese, si preannuncia davvero molto speciale a iniziare dalla cornice, la suggestiva Abbazia di Sant’Urbano.
Dal 7 al 9 dicembre 2018 in questo borgo delle Marche si torna indietro nel tempo, basta varcare il cancello si è catapultati nell’anno 1000 tra pellegrini e viandanti.
Negli spazi di un’abbazia benedettina dell’XI secolo si possono così riscoprire antichi mestieri: il vasaio con il suo tornio che lavora sotto il grande fienile alla luce delle fiaccole, e poi ancora il fabbro e il falegname intenti a creare opere d’arte; si può sperimentare l’antica arte monastica della calligrafia e della miniatura e osservare la lavorazione della lana e della pelle, assistere a giochi medievali, spettacoli di falconeria e degustare i piatti tradizionali nella locanda dell’Abbazia.
Per gli amanti dell'artigianato locale non 'è che l'imbarazzo della scelta, così come per i prodotti enogastronomici della Valle di San Clemente, in assaggio e in vendita nelle bancarelle della Corte delle Delizie, mentre la Locanda dell’Abbazia accoglie tutti con i suoi piatti tradizionali, le specialità e le offerte speciali per il fine settimana.
Programma 2018
Venerdì 7 dicembre
Ore 15: Apertura mercatini.
Carta a mano di Fabriano, lavorazione pelle, lavorazione lana, calligrafa miniato, maschere in cuoio, cartapesta di Lecce, fabbro con forgia e mantice, macramè, concia e pergamena, orafo, vasaio con tornio, ceramica di Deruta, palle, presepi e fuseruole, statuine presepe in gesso, angolo del mistero con la lettrice degli occhi e delle conchiglie. Dimostrazioni interattive ogni 30 minuti.
“Corte delle Tipicità” con prodotti tipici.
Mostre degli artisti Roberto Gubinelli, intagliatore del legno di Fabriano (Ancona), e Natalia Gasparucci, scalpellino di Sant’Ippolito (Pesaro) con le Madonne Lauretane.
Ore 22: Chiusura mercatini.
Sabato 8 dicembre
ore 10: Apertura dei mercatini.
Esposizione e spettacoli di falconeria a cura del Strixfalcon.
Ore 17: Visita guidata dell’Abbazia di Sant’Urbano.
Ore 18: Concerto Gospel del Be Bop Chorus (ingresso libero).
Ore 19: Messa.
Ore 20: Cena con cappelletti e lesso (si raccomanda la prenotazione).
Ore 22: Chiusura mercatini.
Domenica 9 dicembre
Ore 15: Apertura mercatini.
Ore 11: Visita guidata dell’Abbazia di Sant’Urbano.
Ore 22: Chiusura mercatini.
Informazioni utili per visitare il mercatino
Date: dal 7 al 9 dicembre 2018.
Dove: Abbazia di Sant'Urbano, Apiro (Macerata)
Orario: venerdì e domenica ore 15-22, sabato ore 10-22.
Biglietto: ingresso libero.
Possibilità di pernottamento 2 notti con colazione e cena di cappelletti (110 euro a persona in camera doppia);
cena di cappelletti 30 euro a persona (su prenotazione).
Maggiori informazioni: sul sito ufficiale dell'Abbazia.
Scopri tutti i mercatini di Natale nelle Marche.