Anche quest'anno la carne di cinghiale, cotta in maniera sopraffina dalle massaie locali e proposta in umido o in salsa, con funghi e polenta, oppure arrosto o accompagnata con gli insaccati, è la protagonista della 47° edizione della Sagra del Cinghiale di Chianni, borgo delizioso immerso tra le colline toscane, poco più a sud di Pisa.
Per ben due weekend lunghi (dal giovedì alla domenica), il 9-10-11-12 e 16-17-18-19 novembre 2023, torna una sagra storica che ci riporta ai sapori e alle tradizioni di una cucina contadina e genuina.
Il ristorante aperto il giovedì e venerdì a cena, mentre il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena, propone molte ricette tipiche a base di cacciagione come anche i tanti ristoranti convenzionati nei dintorni dove potrete degustare il menù Comodi a tavola. Oltre al cinghiale durante i giorni della sagra spazio anche ad altri prodotti tipici come il radicchio Rosso di Dosson - eccellenza della Marca Trevigiana - e il tartufo.
La Sagra del Cinghiale di Chianni lascia spazio anche ad eventi e attività collaterali come mostre ed esposizioni. Ogni domenica è previsto lo spazio bambini con animazione, musica dal vivo per le vie del centro e fiera di beneficenza.
Informazioni utili, date e orari della Sagra del Cinghiale
Nome: Sagra del CinghialeDove: Chianni (Pisa).
Date: 9-10-11-12 e 16-17-18-19 novembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
Giovedì 9 novembre cena Federcaccia ore 20.
Venerdì cena: 1° turno ore 19, 2° turno ore 21.
Sabato pranzo dalle ore 12.
Sabato cena: 1° turno ore 19, 2° turno ore 21.
Domenica pranzo: 1° turno ore 12, 2° turno ore 13:30.
Domenica cena ore 19.
Giovedì 16 novembre cena ore 19.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Come arrivare: Chianni si trova circa 50 km a sud di Pisa.
Per raggiungere Chianni si segue l’A1-A11-A12, poi S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno con uscita Pontedera-Ponsacco.
Si consiglia di parcheggiare presso il Campo Sportivo (per chi arriva da Peccioli, Terricciola, Croce del Magno) oppure percorrendo la Strada Provinciale del Montevaso verso Chianni, proseguire verso Rivalto parcheggiando sul lato destro di queste strade.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.