La Sagra del Baccalà a Borgoricco

Mostra tutte le foto » Borgoricco

Condividi Deborah Terrin

16/10/2024

Ritorna anche quest'anno a Borgoricco per due weekend - rispettivamente l'8-9-10 e 15-16-17 novembre 2024 - la Festa del Baccalà, giunta ormai alla sua 29° edizione.
Siamo nella provincia di Padova per un evento tutto dedicato a questo piatto della tradizione veneta che predilige lo stoccafisso, merluzzo conservato per essicazione, il metodo più antico, al baccalà che invece è conservato sotto sale.

Stoccafisso o baccalà, comunque lo si voglia cucinare, di ricette se ne possono sperimentare davvero tante se come afferma un celebre detto portoghese esistono tanti piatti di baccalà quanti sono i giorni dell’anno (nella cucina portoghese se ne contato 366, una al giorno compreso l’anno bisesto).

Lo stand gastronomico (aperto tutte le sere dalle 19 e la domenica anche a pranzo) propone il baccalà in umido, mantecato, alla vicentina, in insalata, fritto o nei primi piatti (imperdibile il risotto al baccalà). Per chi vuole assaggiare anche altre prelibatezze non mancano i primi al ragù di carne, tagliata di manzo, spezzatino di musso e i formaggi tipici.
A fine cena fatevi tentare dai dolci, dalla frutta secca e dalle fave, magari accompagnate da castagne appena cotte sulle braci.

Informazioni utili, date e orari della Sagra del Baccalà

Nome: Festa del Baccalà
Dove: Viale Europa n°18, Borgoricco (Padova).
Date: 8-9-10 e 15-16-17 novembre 2024.
Orari: cena tutte le sere dalle ore 19 alle 22, la domenica anche a pranzo dalle ore 12 alle 14.
Biglietto: consumazione a pagamento. Prenotazione consigliata al 351 5092663 (Whatsapp).
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Borgoricco si trova circa 20 km nord di Padova a cui è collegata dalla SR308.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...