Sul finire del ‘400 lo inventò – così narra la leggenda – uno sguattero a servizio della corte di Ludovico il Moro.
A distanza di molti secoli, il panettone (‘l pan del Toni, cioè "pane di Toni") è divenuto il dolce del Natale per eccellenza.
Nel weekend del 30 novembre e 1 dicembe 2019 al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, 25 virtuosi dell’arte dolciaria si ritrovano per offrire agli avventori un assaggio del loro talento, portando in dote 100 panettoni, i più buoni d’Italia, quelli per cui anche in questa terza edizione l’evento "I Maestri del Panettone" viene celebrato.
Saggi di gusto e merletti di sapore incontrano il favore dei golosi che in questa particolare occasione hanno la possibilità di addentare il panettone tout court, quello vero, l’artigianale, l’inimitabile proposto in molteplici versioni davvero accattivanti.
I partecipanti all'evento di delizia si fanno trovare pronti per lunghe e mirabolanti sessioni di degustazione guidata, le masterclass, i laboratori (anche per i bambini) e gli incontri con i maestri pasticcieri, autentici funamboli della genuinità, della creatività e del gusto: il segreto? Non glielo chiedete, tanto non ve lo diranno mai perché… un segreto è pur sempre un segreto.
Facile però dedurre l’uso degli ingredienti più freschi e dei lieviti migliori (elementi chiave risultano essere la pasta acida e aromi rigorosamente naturali), necessario per fare di un dolce semplice un’eccellenza sublime.
Il marchio di qualità è il frutto di una carta sottoscritta da tutti i 25 pasticcieri, che esaltano nei modi più vari una ricetta che resiste da centinaia di anni.
Se ti piace questo dolce, leggi anche il nostro articolo sulle feste del panettone più importanti d'Italia.
Informazioni, date e orari per partecipare all’evento
Nome: I Maestri del PanettoneDove: Le Cavallerizze - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, ingresso da via Olona 6, Milano.
Date: 30 novembre e 1 dicembre 2019.
Orari e programma: sabato dalle 10 alle 19:30;
domenica dalle 10 alle 18.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Biglietto: acquistabile online al costo di 5 € + prevendita sul sito ufficiale della manifestazione; gratuito under 12 e over 70.
Esistono anche biglietti da 6 euro con donazione: per ciascun biglietto acquistato, 1 € viene devoluto ad Azione Contro la Fame.
Novità 2019: acquistando il biglietto d'ingresso si ricevono due coupon da 2,50 euro per l'acquisto di due panettoni da 1 kg.
Tipologia: fiera.
Come arrivare: il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si trova nell’Area C (ZTL) in centro Milano e il parcheggio più vicino è il Carducci Parking (prima ora gratuita vidimando il biglietto a fine visita).
Dalla Stazione Centrale prendere la Metro M2 in direzione Abbiategrasso per un totale di 6 fermate, da Lambrate FS sono 10 fermate, 4 da Porta Garibaldi e 1 da Stazione Cadorna fino a stazione Sant’Ambrogio.
Arrivano al Museo gli autobus linee 50, 58 con fermata San Vittore e 94 con fermata Carducci.
Scopri tutti gli eventi in Lombardia.