È il comune torinese di Pinerolo ad aver dato i natali al panettone nella variante con glassa di nocciole Piemonte targata “Galup”.
Da quel lontano 1922 non si è mai smesso di apprezzare questa eccellenza dolciaria, tant’è ancora la si celebra con la manifestazione Panettone in Vetrina in programma nel weekend del 7-8 dicembre 2019 presso la Sala Caramba e Foyer del Teatro Sociale.
Un appuntamento tradizionale per i piemontesi, ormai giunto alla XV edizione, organizzato dal comune di Pinerolo con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, che ospita i più grandi maestri specializzati nei prodotti lievitati da forno e segnalati dall’autorevole rivista Gambero Rosso.
Panificatori e pasticcieri provenienti un po’ da tutta Italia illustrano le caratteristiche nutrizionali, gli abbinamenti con i vini da dessert del Pinerolese e, ovviamente, trucchi e segreti per la miglior cottura.
Panettone in vetrina è una delle più importanti fiere del panettone in Italia, ma anche appuntamento unico per imparare a conoscere, degustare e portare a casa il dolce natalizio per eccellenza nelle sue molteplici varianti regionali.
Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione
Nome: Panettone in vetrinaDove: Sala Caramba e Foyer del Teatro Sociale, Piazza V.Veneto 24, Pinerolo (Torino).
Date: 7-8 dicembre 2019.
Orari: sabato dalle 15:30 alle 19;
domenica dalle 10 alle 18:30.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mostra mercato.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale del Comune.
Come arrivare: siamo in Piemonte a circa una quarantina di chilometri da Torino.
Il comune di Pinerolo si raggiunge dal capoluogo con l’A55 e poi SP23 del Colle del Sestriere.
Scopri tutti gli eventi in Piemonte.