Il Festival delle Luci a Gand, Belgio

Mostra tutte le foto » Gand

Condividi Monia Savioli

23/01/2024

Il rapporto speciale che lega la città di Gent (Gand) alla luce sarà di nuovo al centro della 6° edizione del Light Festival in programma dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 L'evento, organizzato a cadenza triennale, affonda le radici nel piano di illuminazione elaborato dal 1998 per valorizzare gli angoli e i monumenti più suggestivi della località belga nel cuore delle Fiandre.

Ogni tre anni, infatti, il Lichtfestival accentua le emozioni dettate dalla scenografia luminosa proponendo, lungo un percorso di circa 7 km (mappa), installazioni e proiezioni create da artisti di fama nazionale e internazionale. Vere e proprie sculture di luce disseminate lungo le vie principali, che si possono ammirare in circa due ore di cammino facendosi assistere dalla mappa o dalle guide di una delle tante associazioni che si occupano di supportare i turisti. Appena il sole smette di splendere lasciando spazio al buio, le migliaia di luci che popolano Gent sono pronte ad accendersi per offrire uno spettacolo inedito.

Nel 2004 le suggestioni provocate dagli effetti luminosi sule facciate dei palazzi hanno permesso alla città di vincere un premio internazionale e di essere premiata dalla guida Michelin con le famose e ambite tre stelle.

Il percorso proposto dal Light Festival consente di apprezzare quanto la città fiamminga è in grado di offrire. Chiese, musei, ponti, cattedrali, fra cui alcuni edifici che non è davvero possibile dimenticare. Parliamo della Cattedrale di San Bavone, l'edificio religioso in stile gotico più antico di Gent, che custodisce al suo interno opere come il Polittico dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck e il San Bavone di Rubens, il palazzo che ospita il municipio reso originale da due facciate diverse, l'una in stile gotico, l'altra in stile rinascimentale.

Si aggiungono alla lista la piazza quadrata, Vrijdagmarkt, che ospita la statua dell’eroe nazionale Jacob Van Artevelde, il Patershol, l'antico quartiere medievale inserito fra i patrimoni Unesco, il Porto Vecchio con gli splendidi edifici dalle caratteristiche legate al periodo gotico, rinascimentale e romanico, le cui facciate risplendono in modo suggestivo grazie agli effetti di luce, il Castello dei Conti di Fiandra, giunto a noi quasi intatto e Belfort (Beffroi), la torre campanaria dalla cui sommità è possibile godere di una magnifica vista panoramica sulla città.

Informazioni, date e orari del festival delle luci


Nome: Lichtfestival Gent
Dove: Gent (Gand), Belgio.
Date: dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orario e programma: dalle ore 19 alle 24. La domenica dalle ore 18 alle 24.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Turismo di Gent e sul sito del festival.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Seguici anche su
Leggi anche ...