Più dei lingotti che luccicano e pesano, a Canino conta molto di più l’oro verde, lo straordinario olio extravergine d’oliva della Maremma Laziale. Il borgo in provincia di Viterbo celebra l'8-9-10 dicembre 2023 un nettare evinto dalla spremitura di olive eccellenti e lo porta in trionfo nel contesto della Sagra dell’Olivo.
La sagra, che inizia ufficialmente nel weekend precedente con l’apertura dei frantoi e delle cantine, si ripropone per la 63° edizione con un programma quanto mai ricco di degustazioni, intrattenimenti, incontri a tema, show cooking e il leit motiv ricorrente della cultura agreste, tradizione millenaria che ha sempre caldeggiato (e continua a farlo) un’economia rapportata ai frutti della terra.
L’olio novello è il principe dell’intera kermesse, la perla presentata e accostata alle squisite ricette proposte dai ristoranti, nelle veraci trattorie e persino nelle enoteche, esaltando bruschette e piatti rustici.
La Sagra dell’Olivo è davvero una bella occasione per aprire gli occhi e comprendere tutte le varie fasi del processo di produzione adottato dagli oleifici, le sue qualità organolettiche percepibili anche solo da un assaggio, le sfumature di un gusto “raccontato” da visite guidate. Non mancano mercatini artigianali, giocolieri di strada, danze e cortei storici durante la festa dell’anno per eccellenza secondo gli abitanti di Canino.
Per i visitatori è anche l'occasione per fare un giro nel borgo a contemplare i suoi gioielli come Palazzo Bonaparte, il Castello dell’Abbadia e l’ex Convento di San Francesco.
Informazioni, date e orari per visitare la sagra
Nome: Sagra dell’OlivoDove: Canino (Viterbo).
Date: dall'8 al 10 dicembre 2023.
Biglietto: gratuito.
Orari e programma: apertura del mercatino nelle vie del centro storico alle ore 10.
A seguire appuntamenti per tutta la giornata.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito del Comune di Canino.
Come arrivare: Canino si trova lungo la SR312 Castrense fra Montalto di Castro e Valentano.
Gli autobus Cotral arrivano alla fermata principale del paese, che è Largo Bonaparte; la stazione ferroviaria più vicina si trova a Montalto di Castro.
L’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.
Scopri tutti gli eventi nel Lazio.