Torna a Predappio Alta (parte antica della cittadina di Predappio) il magnifico Presepio Animato nelle Grotte dell'Antica Cantina, il quale sostituisce il Presepe Artistico nelle Grotte della Solfatara (o della Zolfatara), che quest'anno non si farà a causa delle recenti frane, strade crollate e disastri di vario genere che hanno coinvolto anche Predappio Alta
Per tutto il periodo delle feste, a partire dall'8 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 il borgo romagnolo incastona nel suggestivo scenario della Cà de Sanzvès un autentico gioiello i cui meccanismi innescano l’incanto e la magia dell’arte, ed è davvero un bellissimo messaggio natalizio. Le statuine ricreano il clima della Sacra Famiglia e della Natività per ricordare quanto successo oltre duemila anni fa nella Betlemme antica sotto il giogo romano.
Storia
La prima edizione della mostra presepiale risale al 1982, l’anno in cui Pro Loco e Comune decisero di riqualificare e recuperare l’ex miniera di zolfo abbandonata negli anni ’50. Inserirvi uno dei presepi artistici più completi e coinvolgenti d’Italia è risultata una mossa azzeccata specialmente in ottica turistica, in quanto ogni anno si registrano migliaia di visitatori provenienti da tutto lo Stivale per ammirare un capolavoro di questo tipo.Anche se quest'anno cambia luogo, vale la pena ricordare come in condizioni normali la manifestazione favorisca una totale immersione nella sacra aura della festa. Il pellegrinaggio, infatti, iniziava seguendo la stella cometa lungo un itinerario che serpeggia per 250 metri a livello ipogeo.
Tante statue di un metro di altezza (i corpi sono in legno, cavi all’interno per contenere gli ingranaggi, mani e piedi in gesso per resistere adeguatamente all’umidità) realizzate a mano compongono le scene bibliche doverosamente separate (ognuna occupa una grotta), ricche di luci, musica ed effetti sonori insieme a un reale ruscello sotterraneo capace di confluire in un laghetto ipogeo che riaffiora sottoforma di sorgente d’acqua sulfurea. Per questo il Presepe artistico nelle Grotte della Solfatara sembra non avere eguali, in quanto unico nel suo genere.
Il Presepe della Zolfatara e il presepe nelle grotte del Museo della Cantina
Come abbiamo detto, la nuova edizione del presepe non si svolge alla Zolfatara, ma per il secondo anno consecutivo nelle grotte del Museo della Cantina della Cà de Sanzvès, nella piazza di Predappio Alta, dall'8 dicembre 2023 ogni pomeriggio (tranne il mercoledì) fino al 28 gennaio.A causa delle frane e alluvioni avvenute a maggio 2023 e a causa dell'ultimo terremoto, le Grotte della Zolfatara non sono più agibili al pubblico, pertanto non è più possibile allestire il tradizionale presepio all'interno della grotte dell'antica miniera. Nonostante il cambio di location, ancora una volta il presepe è realizzato dallo scultore Davide Santandrea, che ha creato anche il presepio animato itinerante di Castelnuovo di Meldola.
Se ti piacciono i presepi, leggi anche il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.
Informazioni, date e orari per visitare il presepe
Nome: Presepio nelle Grotte della CantinaDove: Museo della Cantina della Cà de Sanzvès, Predappio Alta (Forlì-Cesena).
Date: dall'8 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024.
Prezzo: ingresso 2,50 euro.
Orari e programma: aperto tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 22 (orario continuato) tranne il mercoledì.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del presepe e pagina Facebook dedicata.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.