Qui a Sauris, tra i paesaggi e le atmosfere montane della Carnia, in occasione dell’Epifania si celebra un rito davvero strano; il Sedere della Bélin (Der Orsh Van der Bélin) fa rivivere in chiave ironica e scherzosa un’antica superstizione legata alla figura di una vecchia signora (la Bélin per l’appunto, che in nell'antico dialetto locale significa “friulana, italiana”, cioè "di fuori"). Ebbene, secondo la leggenda pare che questa donna avesse grandi poteri e che proprio a lei i bambini dovessero pagare dazio per poter uscire dalla vallata. Peccato che l’obolo da pagare non fosse vil denaro, ma tutt’altro.
La vecchia costringeva infatti gli abitanti di Sauris a baciarle il sedere, grande e sporco come una pignatta usata. Oggi questa tradizionìe continua a vivere nella frazione di Lateis, dove il prossimo venerdì 5 gennaio 2024 basta seguire dalle ore 17:30 un gruppo di Befane, lanterne alla mano, e raggiungere la stalla dove la Bélin aspetta di riscuotere il suo omaggio…ovvero un bacio sul suo sporco sedere.
Una volta che avrete dato quello scherzoso bacio vi sarete guadagnati il diritto di restare a Sauris, scaldandovi al tepore del tradizionale falò e gustando dolci e vin brulè.
Informazioni, data e orari del bacio al sedere della Belin
Nome: Der Orsh Van der Belin - Il Sedere della BelinDove: Lateis, frazione di Sauris (Udine).
Data: 5 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: rievocazione, festa tradizionale.
Orari e programma: alle 17:30 ritrovo presso l’area festeggiamenti a Lateis.
Per noleggiare gli abiti da strega (noleggio gratuito), telefonare entro le ore 14:30 all’Albergo Ristorante Riglarhaus (tel. 0433 86049), inizio vestizione dalle ore 15:30.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: siamo a nord di Udine, da dove per raggiungere Sauris è sufficiente seguire l’A23 e poi la SS52.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.