Tradizionalmente la prima domenica di settembre gli storici porticati di Sutrio, in provincia di Udine, si animano di falegnami e intagliatori in occasione della Magia de Legno, un evento che chiude l’estate e richiama visitatori un po’ da ogni parte del Nord Italia.
E così anche domenica 1 settembre 2024 in questo paesino della Carnia, conosciuto proprio per i suoi artigiani del legno, si ritrovano all’opera artisti locali, docenti e allievi delle scuole di intaglio di altre regioni e ospiti internazionali. In giro per il borgo per tutto il giorno si vedono decine di falegnami intenti a trasformare semplici pezzi di legno in originali capolavori d’intaglio, accompagnati dal suono della fisarmonica.
Le opere sono a volte monumentali, tutte incantevoli per la loro perfezione e utili per scoprire le meraviglie del processo di lavorazione del legno. Due le tappe fondamentali: la bottega del falegname Conte con tutti i suoi vecchi attrezzi e il Presepio di Teno, realizzato da Gaudenzio Straulino in trent’anni di attività.
Oltre agli artisti all’opera, durante la festa del legno si può visitare il caratteristico mercatino dell'artigianato e agroalimentare, musica, animazione e laboratori didattici per bambini.
L'appuntamento è anche l'occasione per assaggiare i tipici cjarsòns, una sorta di agnolotti con ripieno a base di ricotta da gustare in molte varianti.
Informazioni, date e programma della Magia del Legno
Nome: Magia del LegnoDove: Sutrio (Udine).
Data: 1 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mostra mercato.
Orari e programma: dalle ore 10 inizio Magia del Legno 2024: le vie e le corti del paese si animano con artisti e artigiani che lavorano il legno per tutta la giornata.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Sutrio si trova in Friuli Venezia Giulia, circa 60 km a nord di Udine ed è raggiungibile seguendo l'A23 Udine-Tarvisio con uscita Carnia-Tolmezzo.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.