La Festa del Redentore che si tiene a Nuoro ogni anno nei giorni attorno all’ultima domenica di agosto rappresenta per tutta la Sardegna un appuntamento imperdibile. L'evento ha una forte valenza turistica e religiosa e celebra il profondo legame tra la città e la sua montagna, il Monte Ortobene; proprio qui infatti venne collocata all’inizio del Novecento la statua del Redentore – 18 quintali per 7 metri d’altezza – dando vita alla prima edizione della festa.
Negli anni la ricorrenza si è arricchita di eventi legati al folclore rendendo necessario separare le celebrazioni religiose della processione e della Santa Messa da quelle più folcloristiche attraverso diverse giornate di festa ben distinte.
Gli appuntamenti di questa 124° edizione, che si sviluppa il 24-25-29 agosto 2024, sono numerosi. Oltre alla manifestazione religiosa, infatti, viene riproposto lo spettacolo del folklore con la sfilata dei costumi, delle amazzoni e dei cavalieri e il fascino delle maschere tradizionali. È qui che volti di donne incorniciati da stoffe pregiate e abiti impreziositi da gioielli raffinati, accanto a volti di uomini abili e valorosi, percorrono a piedi e a cavallo un corteo senza tempo.
Gli eventi clou come la maestosa Sfilata dei costumi tradizionali, la Sfilata dei Cavalieri e il Festival regionale del Folklore si tengono da tradizione l’ultima domenica di agosto (quest'anno 25 agosto); si tratta di uno spettacolo gratuito di suoni e colori da vedere comodamente seduti tra gli spalti delle tribune (fino a esaurimento posti).
Il pellegrinaggio – un percorso che si snoda per ben tredici stazioni – e la Santa Messa si tengono invece il 29 agosto e rappresentano l’atto di devozione dei nuoresi verso il Redentore; la sua statua, posta sulla vetta più alta della città, protegge i nuoresi e illumina come un faro il cammino di fede del popolo sardo.
Informazioni, date e programma della Festa del Redentore
Nome: Festa del RedentoreDove: Nuoro.
Date: 24-25-29 agosto 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione religiosa e folclorica.
Orari e programma:
Sabato 24 agosto 2024
Ore 18 Sfilata maschere tradizionali della Sardegna.
Vestizione: Piazza Sardegna e Viale Sardegna.
Percorso: Piazza Sardegna, via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza Vittorio Emanuele Ore 20:30: Note in festa. Piazza Vittorio Emanuele.
Domenica 25 agosto 2024
Ore 10 Sfilata dei Costumi Tradizionali della Sardegna
Percorso: Viale del Lavoro, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Via Mons. Bua, Piazza S. Maria della Neve.
Ore 12 Sfilata dei Cavalieri in Costume Tradizionale con la rappresentanza del Corpo a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri.
Percorso: Viale del Lavoro, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza San Giovanni.
Ore 13 Benedizione solenne impartita dal Vescovo della Diocesi di Nuoro presso la Cattedrale Santa Maria della Neve.
Ore 19 Festival Regionale del Folklore presso Stadio Frogheri, Quadrivio.
Giovedì 29 agosto 2024
Ore 6 Pellegrinaggio religioso dalla Cattedrale al Monte Ortobene.
Ore 11 Messa Solenne cantata dai Cori Nuoresi – Processione religiosa nell’anello del Parco Monte Ortobene.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook della festa.
Come arrivare: da Cagliari e Olbia è sufficiente seguire la SS131.
L’aeroporto più vicino è quello di Olbia (100 km da Nuoro).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.