Tra le tante iniziative che valorizzano il poetico centro storico di Chiavari c’è anche il Mercatino dell’Antiquariato, da anni ormai un evento imperdibile del capoluogo del Tigullio, in provincia di Genova, affacciata sullo spettacolare golfo ligure.
Il mercatino si svolge ogni seconda domenica del mese e il sabato che la precede. È un appuntamento interessante ed è al contempo divertimento e occasione di convivio commerciale curioso fra strade e vicoli, via Martiri della Liberazione, via Vittorio Veneto, via Bighetti e via Vecchie Mura.
Di solito accorrono a Chiavari circa 180 espositori italiani, francesi e tedeschi, ma anche alcuni bravi artisti che, collateralmente all’evento, espongono (solo la domenica) le proprie opere in Piazza Mazzini nell’ambito della kermesse Artisti di Strada.
Antiquari, rigattieri, robivecchi e venditori delle più variegate specie si ritrovano qui dal 1984 per proporre all’utenza acquirente un po’ di tutto, mobili, soprammobili, oggettistica, libri ma anche capi d’abbigliamento, ceramiche, giochi e stampe antiche, carte geografiche, cartoline d’epoca, foto di fine Ottocento e bambole di splendida fattura, alcune risalenti a inizio ‘900, ma anche modernariato, l’intramontabile collezionismo e l’obsoleta ma sempre affascinante tecnologia anni ’70, ’80 e ’90.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell'antiquariato più importanti della Liguria.
Informazioni utili, date e orari per visitare il mercatino
Nome: Mercatino dell'AntiquariatoDove: Chiavari (Genova).
Quando: ogni seconda domenica del mese e il sabato che la precede.
Calendario 2024:
13-14 gennaio;
10-11 febbraio;
9-10 marzo;
13-14 aprile;
11-12 maggio;
8-9 giugno;
13-14 luglio;
10-11 agosto;
7-8 settembre;
12-13 ottobre;
9-10 novembre;
7-8 dicembre.
Biglietto: ingresso libero.
Orario e programma: dalle ore 8 alle 20.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Promotur.
Contatti: Promotur tel. 0185 323230.
Come arrivare: in auto si arriva percorrendo l’Autostrada A12 nel tratto fra Genova e Sestri Levante, uscendo a Chiavari.
La stazione ferroviaria cittadina si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico.
Il “Cristoforo Colombo” di Genova è l’aeroporto di riferimento.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.