Come ogni anno, anche nel 2020 uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale di Venezia è quello del Volo dell'Angelo.
Per l'occasione, la seconda domenica del Carnevale, la folla si raduna nella suggestiva cornice di Piazza San Marco per assistere alla discesa dell'Angelo dal Campanile di San Marco (attaccata a una fune, in sicurezza) fino a Palazzo Ducale, personificato dalla vincitrice del concorso di bellezza delle Marie del Carnevale dell'anno precedente.
La storia di questa tradizione affonda le proprie radici nel XVI secolo, quando un acrobata turco raggiunse la cella campanaria del campanile di San Marco camminando su una fune che partiva da una barca ancorata sul molo. Scendendo, il giovane raggiunse la balconata del Palazzo Ducale, porgendo così gli omaggi al Doge.
L'entusiasmo della folla fece sì che l'esibizione fosse riproposta, pur con varianti, anche negli anni successivi, nella giornata del Giovedì Grasso.
Nell'edizione del 1759, però, l'acrobata perse l'equilibrio e cadde rovinosamente a terra, morendo sul colpo. Fu così che le autorità decisero di vietare l'evento, e al posto di un ragazzo si impiegò una grande colomba di legno che liberava sulla folla fiori e coriandoli. Da Volo dell'Angelo l'evento divenne il Volo della Colombina.
Il Volo della Colombina si è ripetuto fino al 2000, sempre il Giovedì Grasso, ma dal 2001 si è deciso di ripristinare l'antico Volo dell'Angelo con una persona (artisti, sportivi e personaggi dello spettacolo) in carne e ossa.
Dal 2011 il ruolo l'Angelo viene affidato alla Maria dell'anno precedente: per l'edizione 2020 sarà dunque la bella Linda Pani a scendere dal campanile simbolo di Venezia – assicurata ad un cavo metallico – indossando uno splendido costume storico. Il Volo dell'Angelo si svolge domenica 16 febbraio alle ore 12.
Già dalle ore 11 la folla si anima con l’evento del Corteo del Doge, quando sul palco di Piazza San Marco sfileranno i gruppi in costume.
Per maggiori informazioni sul programma completo del Carnevale rimandiamo al nostro articolo sul Carnevale di Venezia.
Informazioni utili per partecipare al Volo dell'Angelo
Dove: Piazza San Marco, Venezia.Data: domenica 16 febbraio 2020.
Orario: dalle ore 12 alle 13.
Angelo 2020: Linda Pani.
Abito: Atelier Stefano Nicolao.
Acconciature: Hairstylist “Monika & Umberto”.
Trucco: Francesca Chiozzotto per “Monika e Umberto”.
Scopri tutti i Carnevali del Veneto.