Il Mercatino Filatelico e Numismatico a Milano

Mostra tutte le foto » Milano

Condividi Samuele Pasquino

16/01/2024

Nato negli anni ’50 con il nome un po’ sibillino di "Il Borsino", oggi il Mercatino filatelico e numismatico di via Armorari è a Milano uno degli appuntamenti imperdibili del calendario cittadino. Il mercato si tiene puntualmente ogni domenica dell'anno per tutta la mattinata – dalle ore 8 alle 13 – lungo le vie Armorari, Cantù e Cordusio nelle immediate vicinanze di due solidi punti di riferimento urbani, ovvero il Palazzo della Borsa e la Posta Centrale.

Questo è un mercatino molto particolare e altamente selezionato, in quanto il commercio non costituisce, a differenza delle consuete kermesse mercatali, la priorità, ma fa da contorno a uno scopo ben più alto e nobile: diffondere la passione e il gusto per i francobolli antichi e le vecchie monete, oggetti per i quali i partecipanti cercano di fomentare amore e ammirazione, creando uno spazio specificamente dedicato alla condivisione e all’apprezzamento. La manifestazione è aperta anche a collezioni di cartoline d’epoca, lettere ingiallite e pezzi di corrispondenza promulgata con i primigeni metodi postali.
Il viaggio nell’Italia di un tempo è il viaggio nel passato testimoniato da vere rarità esposte da esperti del settore o semplici amanti di questo interessantissimo comparto fieristico, che ogni anno non disattende le aspettative e raccoglie proseliti importanti.

Al giorno d'oggi il Mercatino filatelico e numismatico di via Armorari è una delle casse di risonanza più rilevanti del Vecchio Continente grazie alla progressiva volontà di introdurre ulteriori articoli da collezionismo come fumetti, schede telefoniche, riviste, fotografie e manifesti, carte da gioco, intrattenimenti ludici e libri.
Nella frenesia della Capitale della Moda, il mercatino è un angolo in cui respirare la calma infusa dal ricordo e dal ritrovo di sé attraverso “reperti di generazione”, pezzi di un puzzle che alimentano la memoria del passato e l’attrazione per un viatico esposto fra centinaia di bancarelle.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui principali mercatini dell'antiquariato in Lombardia.

Informazioni utili, date e orari per visitare il mercatino

Nome: Mercatino filatelico e numismatico di via Armorari
Dove: via Armorari, via Cantù e via Cordusio, Milano.
Quando: tutte le domeniche dell’anno.
Calendario 2024:
7-14-21-28 gennaio;
4-11-18-25 febbraio;
3-10-17-24-31 marzo;
7-14-21-28 aprile;
5-12-19-26 maggio;
2-9-16-23-30 giugno;
7-14-21-28 luglio;
4-11-18-25 agosto;
1-8-15-22-29 settembre;
6-13-20-27 ottobre;
3-10-17-24 novembre;
1-8-15-22-29 dicembre.
Orario: dalle ore 8 alle 12.
Biglietto: ingresso libero.
Info e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Circolo Culrurale Numismatica Italiana.

Come arrivare: nell’area del mercato si arriva attraverso la Metropolitana linea Rossa M1, fermata Cordusio.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Seguici anche su
Leggi anche ...