La prima domenica di settembre di ogni anno Venezia rivive tutto il suo splendore di antica Repubblica marinara con la Regata Storica, appuntamento principale nel calendario delle gare di voga alla veneta che segue di poco l’altra regata storica prevista a luglio per la Festa del Redentore.
A rendere unico questo evento che si svolge domenica 1 settembre 2024 è il corteo storico che precede la gara vera e propria e si snoda lungo il Bacino di San Marco, Canal Grande, Ponte di Rialto e Ferrovia per far ritorno a Ca’ Foscari.
La tradizione
La regata rievoca l’arrivo nel 1489 di Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono in favore di Venezia; decine di imbarcazioni tipiche del Cinquecento che fluttuano sull’acqua in regale posa e trasportano dame, cortigiani, doge e dogaressame tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana. Un tripudio multicolore che riporta alla mente i fasti di una storia gloriosa passata a solcar mari. A impersonare il personaggio di Caterina Comaro è la "Maria dell'anno", eletta in occasione della Festa delle Marie che si tiene durante il Carnevale di Venezia.Protagoniste indiscusse sono proprio le barche: la pupparin, imbarcazione veloce impiegata per la vigilanza marittima o come barca da casada; la mascareta, sandolo leggero usato per la pesca, per le regate e per il diporto lagunare; la caorlina, barca da lavoro; il gondolino, usato esclusivamente per la Regata Storica; la gondola, l’imbarcazione veneta più conosciuta; la balotina, simile alla gondola ma con lo scafo tondeggiante e più stretto; il sandalo, la barca più diffusa; e infine le imbarcazioni da parata, disdotona, dodesona, quatordesona.
Al corteo storico segue la competizione vera e propria suddivisa in quattro gare per categorie di età e per tipologia di imbarcazione; la più spettacolare è la regata dei campioni su gondolini che si inseguono in Canal Grande fino al traguardo posto di fronte alla celebre "machina", un edificio galleggiante davanti al palazzo di Ca' Foscari.
Le altre tappe fondamentali della regata storica sono il cordino (spagheto) teso alla partenza davanti ai giardini di Sant’Elena e il palo (paleto) infisso nel mezzo di Canal Grande di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Lucia, dove si determinano i vincitori.
Infine una curiosità: durante la regata storica il bacino di San Marco si riempie di barche dalle quali i cittadini assistono alla competizione, in passato per contenere quelli più indisciplinati la regata era preceduta da peote e da bissone che avevano il compito di lanciare palle di terracotta (balote) all’avviso dei tifosi più molesti; oggi le bissone aprono il corteo storico.
La Regata Storica è partner della campagna di sensibilizzazione del Comune di Venezia #EnjoyRespectVenezia.
La regata si può seguire dalla tribuna galleggiante scoperta allestita lungo il Canal Grande nei pressi della fermata Actv di San Silvestro (5 minuti da Campo San Polo). La tribuna permette di vedere il corteo storico-sportivo e tutte le quattro competizioni.
Informazioni utili, date e orari della Regata Storica
Nome: Regata Storica
Dove: sul Canal Grande, Venezia.
Data: 1 settembre 2024.
Prezzo: evento gratuito.
Unicamente per la tribuna galleggiante i biglietti sono acquistabili online chiamando il call-center Hellovenezia +39 041 2424 o presso i punti vendita Venezia Unica.
Tipologia: rievocazione storica, competizione sportiva
Orari e programma:
Venerdì 23 agosto 2024
Ore 19 “Disnar per la Storica” in diversi luoghi della città storica, insulare e terraferma.
Una grande festa della venezianità, all’insegna della condivisione, della convivialità, ma anche della voga alla veneta e della tradizione.
Giovedì 29 agosto 2024
Presentazione degli equipaggi, benedizione delle fasce e delle imbarcazioni. La cerimonia è preceduta da un corteo acqueo in Canal Grande.
Ore 17 ritrovo in Erbaria a Rialto
Ore 17:30 partenza del corteo da Rialto alla chiesa della Salute.
Ore 18 Campo della Salute: benedizione dei gondolini.
Venerdì 30 agosto 2024
Ore 18 Coppa Marco Polo – Sfida in Canal Grande tra i due equipaggi misti sulla distanza di 200 metri in due manches.
Nell’ambito dei festeggiamenti della Regata Storica, venerdì 30 agosto 2024 in Canal Grande si svolgerà la Coppa Marco Polo, una manifestazione in Dragon Boat che celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo con una sfida tra la squadra delle Università Veneziane – CUS Venezia e la squadra della città gemellata di Suzhou, in Cina. La sfida si svolgerà in small dragon boat (10 posti) tra equipaggi misti sulla distanza di 200 metri, con arrivo a Ca’ Foscari.
Domenica 1 settembre 2024
- Dalle ore 15:15 Corteo storico-sportivo: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari.
- Ore 16 Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
- Ore 16:30 Regata delle Giovanissime su mascarete a due remi.
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari.
- Ore 16:50 Regata dei Giovanissimi su pupparini a due remi.
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, giro del paleto all’altezza di Ca’ Farsetti e arrivo a Ca’ Foscari.
- Ore 17:10 Regata delle Caorline a sei remi.
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto, giro del paleto all’altezza di San Marcuola, ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.
Inoltre: Sfida Remiera Internazionale delle Università - Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari / Iuav di Venezia e le squadre di altre Università. Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari.
- Ore 17:40 Regata delle Donne su mascarete a due remi.
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.
- Ore 18:10 Regata dei Gondolini a due remi.
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: per chi arriva in auto, collegamenti autostradali A4, A27, A13, o con le strade normali SS309, SS14, SS13, SS11.
Si può parcheggiare a Piazzale Roma, non lontano dalla stazione ferroviaria.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.