La Fiera di Sant'Orso a Donnas

Mostra tutte le foto » Donnas

Condividi Deborah Terrin

19/01/2024

Sono circa 500 gli artigiani che ogni anno a gennaio si radunano nel borgo valdostano di Donnas per la Fiera di Sant’Orso, conosciuta anche come Petite Foire. Millenaria come l’omonima fiera che si tiene ad Aosta, la precede solitamente di circa due settimane in gennaio e può considerarsi di fatto una sua anticipazione. La Fiera di Sant'Orso a Donnas torna domenica 21 gennaio 2024, anche se gli appuntamenti di contorno iniziano già da venerdì 19 gennaio.

Nata come fiera per la vendita di attrezzi agricoli che venivano realizzati durante l'inverno, oggi si è affermata come un’enorme vetrina dell'artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta, anche se i protagonisti restano loro, gli artigiani che con vera maestria si cimentano in intagli su legno o pietra ollare, bassorilievi e sculture, e ancora pizzi, tessuti e ferro battuto.

Tra gli appuntamenti più significativi della Fiera di Sant'Orso, il sabato sera si svolge la fiaccolata per le vie del borgo in onore degli artigiani (ore 19:30). La domenica l’apertura dei banchi è in programma alle ore 8:30 e prevede anche la visita della giuria per l’assegnazione dei premi speciali. La fiera chiude alle ore 17 con la premiazione.

Informazioni, date, orari e programma della fiera


Nome: Fiera di Sant’Orso
Dove: Donnas (Aosta).
Data: 19-20-21 gennaio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: fiera.
Orari e programma:
Venerdì 19 gennaio
Ore 20 Tradizionale “Veillà”, alla ricerca delle cantine aperte nel vecchio borgo, accompagnati dalla Banda Musicale di Donnas, dai cori “Mont-Rose” e “Viva Voce”, i “Cantori Salesi”, “Carema Street Band”, “Saint-Cecile-Summer”, "Fanfara delle valli di Lanza e Castellamonte".

Sabato 20 gennaio
Ore 14 "A caccia di tracce", presso il Museo della Vite e del Vino.
Ore 19:30 Fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artigiani con la Banda Musicale. Ritrovo presso il piazzale delle scuole.
Ore 20 Messa presso la Cappella di S. Orso con la cantoria di Vert.
Ore 21 presso il padiglione, concerto della mini banda di Donnas e i piccoli cantori della valle sacra.

Domenica 21 gennaio
Ore 8:30 Apertura ufficiale della Fiera. Visita dei banchi da parte della giuria per l’assegnazione del premi speciali.
Ore 9:30 Ricevimento delle autorità.
Ore 11 Messa presso la Cappella di S. Orso.
Ore 12 tradizionale pasto caldo agli espositori.
Ore 17 premiazione degli espositori artigiani e chiusura della Fiera.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: siamo in Valle D’Aosta, quasi al confine con il Piemonte.
Per raggiungere Donnas si può seguire l’A5 e la SS26.
La domenica è attivo un servizio navetta gratuito con corse continue dalla zona industriale “Ilsa Viola” di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hone-Bard con fermata nei vari parcheggi segnalati, iongresso fiera e Forte di Bard.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Valle d'Aosta.

Seguici anche su
Leggi anche ...