La Sagra della Tellina ad Anzio

Mostra tutte le foto » Anzio

Condividi Deborah Terrin

31/07/2018

È proprio il litorale laziale con il suo fondale sabbioso a favorire la crescita della tellina, un mollusco prelibato alla base di molte ricette di mare davvero deliziose; lo sanno bene qui ad Anzio dove per il sesto anno consecutivo si rinnova la Sagra della tellina, una manifestazione nata proprio per promuovere e valorizzare questa tipicità.

Come ogni anno, l’ultimo weekend d’agosto o il primo di settembre (la scorsa edizione si è tenuta dal 25 al 27 agosto) piazza Garibaldi si anima con i tanti stand gastronomici dove gustare non solo la tellina ma anche alici, cozze e mitili a volontà, annaffiati dal buon vino della Casa Divina Provvidenza o dalla birra artigianale del Birrificio Gladiatore.

Alla manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Esedra partecipano anche espositori storici come Agrimar e il produttore d’olio Colavita. È previsto un intrattenimento musicale per tutte le sere della sagra con esibizioni live mentre gli stand sono aperti per pranzo anche sabato e domenica.

La Sagra della tellina di Anzio rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva del litorale romano. Se  poi volete gustare queste prelibatezze di mare non perdetevi a maggio la Sagra della Tellina a Passoscuro.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Sagra

Nome: Sagra della tellina
Dove: Anzio (Roma)
Quando: l’ultimo weekend d’agosto o il primo di settembre (date da confermare)
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo in Lazio a una sessantina di chilometri a sud di Roma; da qui per raggiungere Anzio si può percorrere la statale 148 Pontina fino ad Aprilia e poi la via Nettunense. Dalla stazione Termini partono circa 15 corse al giorno per Anzio.

Scopri tutte le Sagre del Lazio

Seguici anche su
Leggi anche ...