Il Carnevale di Tione di Trento

Mostra tutte le foto » Tione di Trento

Condividi Gianluca Galanti

08/02/2024

Il Gran Carnevale Giudicariese, che si svolge a Tione di Trento, cuore nevralgico delle Valli Giudicarie, è tornato in voga negli ultimi anni, ma la sua storia è assai più antica: sono infatti del 1887 le prime testimonianze di celebrazioni goliardiche per questa ricorrenza, quando si faceva festa in piazza e si distribuivano gratuitamente i bigoi alla popolazione.

Le cose sono ovviamente cambiate da allora e il Carnevale è oggi un evento che richiama la gente anche dalle vallate vicine. Si comincia il giovedì grasso (8 febbraio 2024) con “La Grande Chiavata”: niente di volgare, ma solo un astuto gioco di parole che descrive la consegna delle chiavi della città, da parte del Sindaco di Tione, alla Regina del Carnevale, che le custodirà fino alla fine delle celebrazioni: da questo momento inizia ufficialmente il periodo in cui ogni scherzo vale.

La festa entra nel vivo l'ultimo sabato di Carnevale (10 febbraio 2024): è questo il momento del Carnevale dei popi e putei, in cui sfilano i bimbi al pomeriggio. Per la sera, l'appuntamento è al Palatennis con il Festione di Carnevale, la grande festa in cui si svolge anche l'estrazione dell'ordine della sfilata dei carri del martedì grasso.

Proprio il martedì grasso (13 febbraio 2024) si celebra con tutti gli onori del caso il 136° Gran Carnevale Giudicariese: i carri allegorici e i gruppi mascherati sfileranno per il centro storico, con l'esibizione finale in Piazza Cesare Battisti.
Durante la giornata saranno distribuiti anche polenta e salam, mentre alla sera si chiude il Carnevale al Palatennis con il Festione e la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Tione di Trento

Nome: Gran Carnevale Giudicariese
Dove: Tione di Trento (Trento).
Date: 8-10-13 febbraio 2024.
Orari e programma:
Giovedì 8 febbraio - La Grande Chiavata
Presso il Parco Le Ville
Ore 17 arrivo della Regina di Carnevale e consegna delle chiavi del paese da parte del Sindaco.
Distribuizione grostoi e vin brulè, intrattenimento.
Estrazione ordine sfilata carri e gruppi mascherati e riconsegna del premio da parte dei vincitori dell'anno precedente.

Sabato 10 febbraio - Carnevale dei Popi e Putei
Ore 13:30 apertura iscrizioni presso Piazza Boni (Brevine).
Ore 14:15 partenza sfilata e arrivo al palatennis, con la partecipazione della Banda Sociale di Tione.
Esibizione gruppi mascherati e concorso "Mascherine singole". A seguire premiazioni.
Trenino per tutto il pomeriggio.
Grostoi per tutti. Attivo servizio bar con bevande, panini, patatine per tutta la durata della manifestazione.
In caso di maltempo, il Carnevale si svolgerà direttamente al Palatennis.
Ore 21 Festione di Carnevale al Palatennis. Ospite: Willy William (ingresso a pagamento).

Martedì 13 febbraio - 136° Gran Carnevale Giudicariese
Ore 14 partenza sfilata dei carri e dei gruppi mascherati da via Pinzolo con esibizioni durante il percorso. Esibizione finale in Piazza Cesare Battisti. Con la parecipazione della Banda Sociale di Tione.
Distribuzione quintali di polenta e chilometri di salame.

Dalle ore 17 presso il Parco Le Ville: La Slargada.
DJ set con Rebes e Sebast. Servizio bar.

Dalle ore 21 presso il Palatennis:
Special guest Paolo Ortelli, resident DJ Carl G, vocie Anto Vox.
Proclamazione vincitori Gran Carnevale Giudicariese 2024.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 18/2.
Maggiori infomazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.

Come arrivare: per chi arriva da fori provincia, Tione è raggiungibile percorrendo l'autostrada A22 del Brennero uscendo a Trento Centro.
Da Trento percorrendo la SS45bis fino a Sarche, da dove si prosegue sulla SS237 (in direzione di Madonna di Campiglio), che conduce a Tione di Trento. Dal capoluogo sono circa 43 i km da percorrere in auto.
Per chi viaggia sull'autostrada A4 Milano-Venezia, conviene uscire a Brescia Est, proseguire sulla SS 45bis in direzione Salò – Lago d’ Idro e continuare sulla SS237 in direzione Madonna di Campiglio.
Chi viaggia con i mezzi pubblici può prendere l'autobus dalla stazione dei bus di Trento (o da quella di Brescia) per Madonna di Campiglio e scendere alla stazione delle corriere di Tione di Trento.

Scopri tutti i carnevali del Trentino-Alto Adige.

Seguici anche su
Leggi anche ...