Il Carnevale di Monfalcone

Mostra tutte le foto » Monfalcone

Condividi Gianluca Galanti

01/02/2024

Anche a Monfalcone, in provincia di Gorizia, il Carnevale è un appuntamento molto sentito come in tutto il Friuli-Venezia Giulia. Giunto alla 140° edizione, il Carnevale Monfalconese si sviluppa nell'arco di sei giorni, dall'8 al 13 febbraio 2024 (dal giovedì grasso al martedì grasso).

Come sempre, il primo appuntamento è quello della consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco a Sior Anzoleto Postiere e al Notaio Toio Gratariol, le maschere protagoniste del Carnevale.
In occasione di questa festa esce anche nelle edicole cittadine un numero speciale de “La Cantada” (venerdì 2 febbraio), pubblicazione satirica della Pro Loco che propone umorismo, cultura locale, storia e attacchi satirici al potere, colpendo soprattutto i misfatti dell'anno precedente.

Il clou dei festeggiamenti è tradizionalmente quello del martedì grasso (13 febbraio), che inizia con la lettura del “Testament” con il Notaio Toio Gratariol e Sior Anzoleto Postiere, dopo il consueto ingresso trionfale in Piaza Granda. Nel pomeriggio la festa coinvolge tutta la città con la sfilata dei carri e gruppi mascherati, già posizionati fin dalla mattinata in via Matteotti.

Ricordiamo inoltre che da venerdì 12 gennaio a domenica 18 febbraio 2024 ritornano anche le proposte del Piatto di Carnevale a prezzo fisso in collaborazione con i locali raccomandati dalla Pro Loco nell'ambito della 38° edizione di Magnemo fora de casa.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Monfalcone


Nome:
Carnevale Monfalconese
Dove: Monfalcone (Gorizia).
Date: dall'8 al 13 febbraio 2024.
Orari e programma:
- Giovedì 8 febbraio
Ore 10-12 CAMINADA MASCHERADA
I bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari di Monfalcone, in maschera, raggiungeranno a piedi la Piazza, dove saranno accolti da musica, dolcetti, animazione e la CANTADINA DEI PUTEI, diretta dal maestro Franco Ongaro, in collaborazione con il Teatro della Stropula.
Ore 10-12 e 14-16 giochi, sfilate, balli, premi con Ernesto Animazione.
Ore 15 CANNONADA DE CORIANDOLI.
Ore 16 Saluto del Sindaco ai cittadini e cerimonia di consegna delle “Chiavi della Città” alla Pro Loco.
Ore 16-18 Apertura ufficiale del Carnevale Monfalconese con banda itinerante VECIA TRIESTE per le vie cittadine.

- Venerdì 9 febbraio
Ore 14:30-17:30 CARNEVAL DEI PUTEI
Intrattenimento e animazione per bambini, animazione con dj e musica per bambini con Radio Punto Zero.
Ore 15-16 2° edizione BICI IN MASCHERA: addobba e maschera la tua bici e vieni in Piazza.
Sfilata sotto al palco e premiazioni. Iscrizione gratuita per tutte le età. Premio categoria Senior e Junior.

- Sabato 10 febbraio
Ore 14-17:30 CARNEVAL DEI PUTEI
Intrattenimento e animazione per bambini con il Luna Park di Carnevale, spettacolo di magia, giochi e balli di gruppo, giocoleria, bolle di sapone e la CAVALCHINA DEI PUTEI con sfilata e premiazioni delle mascherine.
Ore 15 CANNONADA DE CORIANDOLI.

- Domenica 11 febbraio
Ore 14:30-16:30 in Piazza Cavour: CAN-nevale IN PIAZZA, gara non competitiva degli amici a quattro zampe. Premi e giochi.
Ore 14:30-17:30 CARNEVAL DEI PUTEI
Intrattenimento e animazione per bambini con sketch da cabaret, giochi di gruppo per tutti, balli di gruppo e musica, sculture di palloncini, spettacoli di magia comica e giocoleria comica.
Ore 15 CANNONADA DE CORIANDOLI.

- Lunedì 12 febbraio
Ore 14:30-17:30 CARNEVAL DEI PUTEI. Giochi, sfilate, balli, premi con Ernesto Animazione.
Ore 18:3 tutti in Piazzetta a Panzano. Per i bisiachi e non…Corso accelerato de Cantada “PROVANDO LA CANTADA” con la Banda Civica Città di Monfalcone. I veri bisiachi se troverà lì! Ocio che femo l’appello! Portarse el vin de casa!

- Martedì 13 febbraio - 140° CARNEVALE MONFALCONESE
Ore 9 partenza del corteo degli sposi dalla sede della Pro Loco in Via Mazzini e tradizionale giro di saluto per i borghi della città.
Ore 11:30 Piazza della Repubblica: distribuzione al pubblico dei testi delle canzoni della “Cantada” e intrattenimento con lo speaker ufficiale del Carnevale Monfalconese Louis Guglielmero nei panni del pirata Jack Sparrow.
Ore 12 arrivo del corteo degli sposi in Piazza della Repubblica.
Alzabandiera del Comune accompagnato dall’Inno a Monfalcone.
Piazza della Repubblica, dal terrazzo del Palazzo Municipale:
tradizionale cerimonia e orazione pubblica Giuramento del Notaio Toio Gratariol e Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier.
Cantada in Piaza: tutta la cittadinanza conclude la cerimonia cantando le tipiche canzoni locali, accompagnata dalla Banda Civica Città di Monfalcone.

Ore 14 partenza da Via Matteotti del 140° Carnevale Monfalconese con la Grande Sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e bande musicali.
Il serpentone mascherato seguirà il tradizionale percorso di 3 km., Da Via Matteotti svolterà a sinistra in Viale San Marco proseguendo poi in Via Bixio e Via Garibaldi. Imboccherà poi Via Duca d’Aosta dal Largo Anconetta giungendo per l’esibizione davanti alla Giuria in Piazza della Repubblica. A fine corteo la Giuria proclamerà dal palco il vincitore della sfilata nelle categorie carri e gruppi.
A grande richiesta quest’anno ritornano, in apertura della sfilata, il Gruppo Ipanema con le ballerine brasiliane.
Con la partecipazione della madrina FRANCESCA CIPRIANI.
Ore 18 circa: al termine della sfilata, in Piazza della Repubblica: gran finale con musica, cabaret e spettacolo con i CRAMPI ELISI:  Maxino, Elisa Bombacigno e Flavio Furian (Uolter “la Boba de Borgo”).
Al termine Ammainabandiera del Comune.

Durante la giornata, in piazza sarà presente lo stand del Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese con “Le cartoline del Carnevale Monfalconese”.

Dalle ore 11:30 alle 17:30 servizio bus navetta con APT dal centro commerciale di Via Pocar a Via Plinio in centro (e ritorno), con partenze continue ogni 10 minuti circa.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco di Monfalcone e sulla pagina di Monfalcone Eventi.

Scopri tutti i carnevali del Friuli-Venezia Giulia.

Seguici anche su
Leggi anche ...