Il Palio del Viccio a Palo del Colle

Mostra tutte le foto » Palo del Colle

Condividi Michele Bernelli

02/02/2024

Torna anche nel 2024 il Palio del Viccio, la tradizionale manifestazione cavalleresca a Palo del Colle. Il Palio è una delle più importanti manifestazioni di richiamo di questa terra legate alla ritualità carnevalesca, con una grande rilevanza etnologica e antropologica della cultura contadina e delle tradizioni popolari di queste zone.

Festa di strada di cui narrano già le cronache dell’anno 1477, il Palio del Viccio che anima a ogni inverno il Carnevale di Palo del Colle, a pochi chilometri da Bari, conserva del Medioevo costumi e l’abitudine alle sfide equestri.
Il prossimo appuntamento è per domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024, quando si rinnova una singolare sfida, che riuscirete a gustare anche stretti tra la folla assiepata sul percorso: fantini addestrati – uno per ogni rione – cavalcano ritti in piedi sul dorso dei destrieri, impugnando un’asta acuminata che puntano al cielo per far scoppiare un otre posto a più di quattro metri di altezza dal suolo. Il premio, il viccio, non è altro che un tacchino ruspante. La novità di quest'anno è il Baby Palio, in programma lunedì 12 febbraio.

Approfittando della festa, con lo sguardo all’insù, al Palio del Viccio si possono ammirare anche i principali monumenti di Palo del Colle: il settecentesco Palazzo Filomarino Della Rocca, che domina il colle da cui il borgo trae il nome, e il trecentesco campanile, uno tra i più imponenti e maestosi di Puglia, in stile romanico.

Informazioni, date e programma del Palio del Viccio

Nome: Palio del Viccio
Dove: Palo del Colle (Bari).
Date: dall'11 al 13 febbraio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Domenica 11 febbraio 2024
ore 16:30 Sfilata carnevalesca con scuole, artisti di strada, street band, carri allegorici, cavalli e cavalieri. Partenza da Piazzale Le Noci.
Ore 18:30 DJ Set musicale.
Ore 19:30 Arrivo in Piazza Santa Croce.
Ore 20 investitura cavalieri e baby cavalieri.
Ore 20:30 Esisbizione artisti di strada.

Lunedì 12 febbraio 2024
Ore 16 Baby Palio in Piazza Santa Croce.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 15:30 Palio del Viccio. Inizio torneo equestre.
Ore 18 Intrattenimento musicale a cura di Radio Rec.
Ore 19 Premiazione cavalieri e carri.
ore 20 Concerto de I Cugini di Campagna.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sulla pagina della Pro Loco.

Come arrivare: siamo 17 km a sudovest di Bari, a breve distanza (8 km) dall’uscita Bari Nord della A14, Autostrada Adriatica.
In treno: linea regionale delle Ferrovie Appulo Lucane, partenze ogni ora dalla stazione Bari Centrale, 25 minuti di tragitto.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Cortesia foto bari.ilquotidianoitaliano.com

Seguici anche su
Leggi anche ...