La Sagra del Tartufo Marzuolo a Certaldo

Mostra tutte le foto » Certaldo

Condividi Samuele Pasquino

23/02/2024

***Aggiornamento del 23 febbraio 2024***
Dalla pagina Facebook dell'Ass. Tartufai Bassa Valdelsa:

Si comunica che per motivi di mancanza di materia prima, dovuta all'oramai evidente cambiamento climatico e visto che le nostre sagre vengono svolte con l'uso di prodotto regionale, o quantomeno italiano, quest'anno la tradizionale "sagra del tartufo marzuolo" non verrà svolta. Ci dispiace per tutti i nostri sostenitori. Vi rimandiamo alla "sagra del tartufo scorzone" che come ogni anno da due anni a questa parte, viene svolta nel mese di giugno con grande successo di partecipanti, nella splendida cornice estive del "Parco Urbano di Montespertoli" già insignita di "Città del Tartufo".
***Fine aggiornamento***

Di seguito lasciamo a disposizione l'articolo che avevamo scritto l'anno scorso in occasione della sagra.

La Sagra del Tartufo Marzuolo è uno di quegli eventi che tengono alta la nomea della Toscana, una regione che è risaputa essere l’area per eccellenza del piacere epicureo, della buona cucina e della burla finalizzata al divertimento scanzonato. Nel caratteristico borgo medievale di Certaldo, in provincia di Firenze la sagra richiama puntualmente migliaia di persone. Il prossimo appuntamento è nei weekend del 18-19 e 25-26 marzo 2023.

Presso il Centro Polivalente Comunale "Antonino Caponnetto" gli ospiti possono apprezzare gli sfiziosi menù proposti nel novero culinario della sagra dedicata a una prelibatezza che è al contempo un prodotto della terra sempre più raro e prezioso, il tartufo Marzuolo, eccezionale e ricercatissimo.
Il sabato a cena e la domenica sia a pranzo che a cena si servono sulle tavole antipasti come i crostini al tartufo e i crostini di polenta al tartufo, primi piatti quali i tagliolini e i ravioli al tartufo, secondi come il nodino di vitello al tartufo e dolci a sazietà.

La kermesse gastronomica è resa possibile dagli sforzi profusi ogni anno dall’associazione Tartufai delle colline della Bassa Valdelsa, che dal 1992 si batte per preservare e tutelare, o meglio salvaguardare quel gioiello saporito che è il Tartufo della Bassa Valdelsa, la cui crescita è oggi confinata nelle tartufaie naturali dell’hinterland, circa una decina di avamposti.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato alle sagre del tartufo in Italia.

Informazioni, date e orari della Sagra del Tartufo

Nome: Sagra del Tartufo Marzuolo
Dove: Centro Polivalente Comunale, Viale Matteotti, Certaldo (Firenze).
Date:
Biglietto: ingresso gratuito. Consumazioni a pagamento secondo menù.
Orari e programma: sabato cena dalle ore 19:30. Domenica aperto sia a pranzo che a cena.
Maggiori informazioni e contatti sul sito ufficiale dell'Associazione Tartufai delle Colline della Bassa Valdelsa e sulla pagina Facebook.
Prenotazione obbligatoria da 8 persone in su. Info cell. 3382590854.

Come arrivare: in auto da Firenze percorrere l’Autostrada A1 e uscire a Firenze/Signa, prendere la superstrada Pisa – Livorno, uscire a Empoli Ovest e imboccare la SS 429 in direzione di Certaldo.
Il paese ha una propria stazione sulla linea ferroviaria Firenze – Empoli – Siena.
L’aeroporto più vicino è l’Amerigo Vespucci di Firenze che si trova a 40 km di distanza dalla località, ma ci si può anche avvalere dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, lontano solo 50 km dal borgo.


Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...