A un passo dal corso dell’Adige, attorno all’antica Basilica di San Zeno, si sviluppa uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Verona. Ogni prima domenica del mese Verona Antiquaria è l’occasione perfetta per scoprirne le piazze e le architetture, curiosando tra le 200 bancarelle di mercanti e semplici collezionisti che provengono da tutta Italia.
Il mercato comincia già alle 8 del mattino – vale la pena puntare la sveglia per assicurarsi i pezzi più pregiati – e rimane aperto fino alle 18 (alle 17 con l’ora solare nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo).
Il format di Verona Antiquaria è accattivante: c’è la dimensione di mercato, che spazia dall’arte e dall’antichità di pregio ai vecchi giocattoli e all’abbigliamento vintage (insomma, ci sono tentazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche) e c’è il clima disteso della festa di strada, con estemporanee esibizioni di musicisti, laboratori creativi e spettacoli per i più piccoli. Ovviamente quest'anno, a causa della pandemia, gli appuntamenti di contorno sono sospesi, ma rimane l'idea di assegnare un tema del mese a ogni edizione.
Verona Antiquaria si snoda lungo la sequenza di spazi aperti, tra loro collegati, che segnano il quartiere di San Zeno: le triangolari piazze Corrubio e Pozza, e la scenografica Piazza San Zeno, dove si assiepa il grosso delle bancarelle e dove il mercatino si espande come un prolungamento del sagrato della cattedrale.
Al margine di Verona Antiquaria si trova di norma anche qualche bancarella di street food: l’associazione Retrobottega, che dal 2014 ha preso in mano e rinnovato il format dell’evento, propone occasionali laboratori del gusto. Piacevole alternativa è quella di accomodarsi ai tavolini dei tanti locali che si affacciano su Piazza San Zeno.
Oltrepassato l’Adige (il ponte più vicino è quello del Risorgimento) ci si trova nel cuore della città, tra i principali luoghi d'interesse di Verona, come Piazza delle Erbe, l’Arena e il balcone di Giulietta e Romeo.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell'antiquariato più importanti del Veneto.
Informazioni utili, date e orari per visitare il mercatino
Nome: Verona AntiquariaDove: quartiere San Zeno, Verona.
Quando: la prima domenica del mese.
Calendario 2024:
7 gennaio;
4 febbraio;
3 marzo;
7 aprile;
5 maggio;
2 giugno;
7 luglio;
4 agosto;
1 settembre;
6 ottobre;
3 novembre;
1 dicembre.
Orario: dalle 8 alle 17 (novembre-marzo), dalle 8 alle 18 (aprile-ottobre).
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato.
Contatti: maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata. Tel. 334 9454883.
Come arrivare: Verona si trova al crocevia tra le autostrade A4 Milano-Venezia, e A22 Modena-Brennero, distante 161 km da Milano, 114 km da Venezia, 142 km da Bologna.
Dalla stazione ferroviaria a Piazza San Zeno: bus 91 e 5 minuti a piedi.
Per chi arriva in volo: bus navetta dall’Aeroporto Valerio Catullo al centro città.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.