Il Mercatino dell'Antiquariato a Modena, Piazza Grande

Mostra tutte le foto » Modena

Condividi Michele Bernelli

01/01/2024

Piazza Grande, a Modena, è extralarge per davvero, sorvegliata dalla torre della Ghirlandina, immancabile punto d’incontro per locali e turisti. Eppure non lo è abbastanza da contenere tutte le bancarelle di L’Antico in Piazza Grande, il popolare mercatino dell’antiquariato che dal 1978 la occupa generalmente ogni ultimo weekend intero (sabato e domenica) del mese, con qualche eccezione (vedi specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

Negli anni la manifestazione è cresciuta fino a sconfinare negli slarghi attigui, che si aprono sull’asse centrale della via Emilia, divenendo uno dei principali mercatini dell'antiquariato in Emilia-Romagna.
Sono oltre 100 gli espositori a "L’Antico in Piazza Grande": un variegato caleidoscopio di mercanti e antiquari, rigattieri e ambulanti, artigiani e restauratori: perfetto mix per soddisfare le passioni più eccentriche e i budget più diversi.

La tradizione antiquaria della città infatti si manifesta in piazza con bancarelle che propongono opere d’arte e antichi arredi di valore; ma potrete anche ignorarle per concentrarvi su oggetti da collezione, arredi e abbigliamento vintage, stampe e giochi antichi, oggetti introvabili: insomma tutto il classico ventaglio di curiosità da ‘mercato delle pulci’ in cui è bello perdersi per ore seguendo il filo del passato.

Anche per il 2024 L’Antico in Piazza Grande si svolge sia il sabato che la domenica dal mattino alla sera. A chi non ha fretta consigliamo di iniziare la giornata a ritmo slow in uno dei caffè storici sotto i portici modenesi (o nella stessa piazza, dove c’è il frequentato Caffè Concerto).
Infine, a chi ama l'antiquariato di valore, in città segnaliamo anche l'annuale fiera di Modenantiquaria nel mese di febbraio.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: L’Antico in Piazza Grande
Dove: Piazza Grande e zone limitrofe intorno al Duomo, Modena.
Quando: l'ultimo weekend (sabato e domenica) del mese, escluso luglio.
Calendario 2024:
27 e 28 gennaio;
24 e 25 febbraio;
30 e 31 marzo;
27 e 28 aprile;
25 e 26 maggio;
29 e 30 giugno;
a luglio non si svolge;
24 e 25 agosto;
28 e 29 settembre;
26 e 27 ottobre;
23 e 24 novembre;
28 e 29 dicembre.
Orario: sabato ore 9-20, domenica ore 9-19.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mercatino dell’antiquariato.
Contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sul sito del Turismo di Modena. Tel.338 2098995 (Whatsapp) - tel. 059 212714.

Come arrivare: Modena si trova allo snodo tra l’Autostrada del Sole (170 km da Milano, 45 da Bologna) e l’Autostrada del Brennero (110 km a sud di Verona).
In treno: fermano a Modena intercity e regionali veloci sulla linea Milano-Bologna.
In aereo: autobus collegano l’aeroporto Marconi di Bologna a Modena in 50 minuti (corse ogni due ore).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...