La Fiera del Taleggio in programma a Ballabio il 12 maggio 2019, ormai giunta alla sua XIII edizione, è un vero e proprio percorso del gusto che si snoda per 4 km tra le vie di questo antico borgo alle porte della Valsassina, in provincia di Lecco.
Ci si muove tra gli stand allestiti tra le antiche mura che cingono Ballabio Superiore e Inferiore, per circa una quindicina di stazioni gastronomiche; è sufficiente armarsi del Taleggio Pass per assaporare il taleggio e tutti gli altri formaggi della Valsassina in abbinamento con pane, oli, miele e frutta.
La fiera del taleggio è un’occasione unica per gustare un formaggio che ha conquistato la Dop già nel 1996; dal sapore dolce, con una lieve punta acidula, ha origini davvero antiche che risalgono fin quasi alla fine dell’IX secolo.
La sua zona d’origine è la Val Taleggio da cui prende il nome ed è caratterizzato da una stagionatura in grotte, chiamate anche casere, che qui a Ballabio sono state costruite dopo la seconda metà dell’Ottocento.
Segnaliamo infine che durante la Fiera del Taleggio sono previsti laboratori e attività didattiche per bambini e adulti.
Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera
Nome: Fiera del taleggioDove: Ballabio (Lecco).
Data: 12 maggio 2019.
Orari e programma: dalle ore 10. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Pro Loco.
Biglietto: Taleggio Pass 10 euro, gratis per i bambini sotto i 10 anni d’età.
Tipologia: sagra gastronomica.
Come arrivare: siamo in Lombardia, a circa una decina di chilometri da Lecco; da qui per raggiungere Ballabio è sufficiente seguire la SS36.
Scopri tutte le sagre della Lombardia.