La Sagra del Carciofo a Niscemi

Mostra tutte le foto » Niscemi

Condividi Michele Bernelli

02/04/2024

Terra di agrumi ma anche di grandi tradizioni orticole, la Sicilia ha in Niscemi la sua capitale del carciofo, che tradizionalmente celebra ogni primavera organizzando la Sagra del Carciofo Violetto, una kermesse in cui enogastronomia e spettacolo vanno a braccetto.

Quest'anno la Sagra del Carciofo Violetto torna per la 42° edizione, in programma dal 20 al 28 aprile 2024. Il cuore pulsante della festa è la grande area degustazione in cui, sia a pranzo che a cena, si apprezzano mille varianti culinarie di questo nobile ortaggio.
Qualche esempio? Da non perdere soprattutto la Caciucculata, specialità tradizionale che si prepara cucinando i carciofi con mollica di pane, aglio, acciughe e pecorino; ma altrettanto stuzzicanti sono gli abbinamenti tra carciofi e ricette di pesce, Niscemi è arroccata su un altopiano, ma il mare è a un passo, 20 km a sud.

Il contorno della Sagra del Carciofo Violetto è quello classico della festa di paese. Gli stand in cui il gusto incontra le tradizioni artigianali del luogo restano aperti non-stop, oltre ai negozi, anche mostre d’arte e fotografia, mentre la sera è all’insegna della musica.

Dato il periodo primaverile, l'occasione è buona per visitare anche la Riserva Naturale della Sughereta di Niscemi: si può passeggiare in un bosco di quasi 3000 ettari tra esemplari secolari che superano i 15 metri di altezza, lungo sentieri in cui la primavera già risveglia colori e profumi della macchia mediterranea.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti sagre del carciofo in Italia.

Informazioni, date e orari della Sagra del Carciofo

Nome: Sagra del Carciofo Violetto
Dove: Niscemi (Caltanissetta).
Date: dal 20 al 28 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra e sul sito della Pro Loco.


Come arrivare: Niscemi si trova 80 km a sud-est di Caltanissetta, a circa 20 km dalla costa meridionale della Sicilia, a 90 km dall’aeroporto di Catania.
Da Catania si raggiunge in treno Caltanissetta e si prosegue con gli autobus locali di Etna Trasporti.
Nei giorni della sagra è disponibile anche un servizio navetta.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su