La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano

Mostra tutte le foto » San Giovanni in Marignano

Condividi Deborah Terrin

17/06/2024

Da oltre trent’anni la Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano ammanta di magia e incanto l’atmosfera della Riviera Romagnola. Siamo a due passi dalle spiagge di Cattolica e qui, dal lontano 1988, si festeggia la Notte di San Giovanni e la festa del solstizio d’estate con riti propiziatori e tradizioni antiche che culminano con il Rogo della Strega allo scoccare della mezzanotte dell’ultima sera.

La festa torna dal 19 al 23 giugno 2024 per celebrare i valori e le tradizioni con cui è stata pensata in origine, ovvero per festeggiare l’estate che ritorna, il bel tempo che rende ricco il raccolto e gli elementi naturali, ritrovarsi, condividere storie ed esperienze, divertirsi e perdersi nella bellezza del paese.
L’edizione di quest'anno è dedicata ai viaggi nel tempo, ai riti antichi che si fanno nuovi, al passato che ritorna, al ciclo delle stagioni, tra l’attesa e la sorpresa, ma anche al tempo sospeso dell’arte e del teatro.

Per cinque giorni spettacoli, esibizioni e rituali animano il paese alternandosi su tre palchi (Calderone, Luna e Sfera). Per le vie del borgo si snoda il mercatino magico, sui cui banchi si trova proprio di tutto: unguenti a base di erbe dai poteri miracolosi, essenze e prodotti artigianali, mentre per riempire la pancia basta fare un giro tra le proposte gastronomiche offerte dai ristoranti e dalle associazioni locali
La manifestazione si conclude domenica 23 giugno con la parata finale (ore 23:15) e, a seguire, il rogo in Alveo Ventena con lo spettacolo “Chuahutli” del solista di Rulas, già parte della compagnia messicana Quetzalcoatl (ore 24).
Il programma completo degli appuntamenti e l'elenco degli artisti si può consultare qui.

La Notte delle Streghe

Come recita il detto, nella Notte di San Giovanni “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”, tanto che da quando se ne ha memoria era proprio il momento in cui le streghe si adoperavano nei loro sortilegi, e pare che proprio a San Giovanni in Marignano abitasse Artemisia, la strega buona della Valconca.

Sono davvero tante le usanze praticate nella notte di San Giovanni, dai falò purificatori accesi in cima alle colline alla bottiglia d’acqua con all’interno la chiara d’uovo lasciata tutta notte sul davanzale – la forma assunta dalla chiara era in grado di fornire molti presagi sul futuro –, dai cardi bruciati alle fave da mettere sotto al cuscino.

Tra le altre usanze più diffuse ricordiamo la preparazione del nocino, il liquore delle streghe, e la raccolta delle erbe di San Giovanni, 24 spighe che bagnate dalla rugiada amplificavano le loro proprietà terapeutiche, tant’è che vale ancora il detto romagnolo “la guaza ‘d San Zvàn la guarès ogni malàn” (la rugiada di San Giovanni guarisce tutti i mali). Sempre con queste spighe, se raccolte tra il 23 e il 24 giugno, si poteva fare l’acqua di San Giovanni dai forti poteri magici.

Informazioni, date e orari della Notte delle Streghe

Nome: La Notte Delle Streghe
Dove: San Giovanni in Marignano (Rimini).
Date: dal 19 al 23 giugno 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione folclorica.
Orari e programma: il mercato apre alle ore 18, gli stand gastronomici alle 19.
Gli spettacoli iniziano intorno alle 20 e tutto si conclude circa alle 24.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Notte delle Streghe. Info: 0541 828122.

Come arrivare: San Giovanni in Marignano si trova circa 25 km a sud di Rimini, nei pressi di Cattolica.
Per raggiungere il paese è sufficiente prendere l’A14 con uscita Cattolica-S.Giovanni-Gabicce Mare.
È presente un servizio navetta con trenino che parte da Cattolica fino a San Giovanni (Via Roma) durante tutte le serate della manifestazione. Info e orari qui.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...