Il Gran Balon: il Mercatino dell'Antiquariato di Torino, Porta Palazzo

Mostra tutte le foto » Torino

Condividi Deborah Terrin

16/01/2024

È dal 1985 che in questo angolo di Torino che si allunga da Borgo Dora fino al Cortile del Maglio si svolge ogni seconda domenica del mese il Gran Balon, il mercato dell'antiquariato minore della città.
Organizzato dall’Associazione Commercianti Balon che si occupa anche del Balon del Sabato – storico mercato delle pulci di Torino che arriva fino a Porta Palazzo –, il Gran Balon si estende con le sue 300 bancarelle tra le vie Mameli, Canale Carpanini, Borgo Dora e il Cortile del Maglio, dove si può andare alla scoperta di manufatti e prodotti cartacei dal gusto vintage. Di fatto si svolge nei stessi luoghi del Balon del Sabato – il mercatino delle pulci – ma con merceologie più orientate al mondo dell'antiquariato.

In una zona brulicante di negozi, il mercato apre i battenti dalle 8 alle 18 e ospita commercianti con licenza fissa, ambulanti, operatori non professionali e dell'ingegno; in mostra c’è davvero di tutto: rigattieri, antiquari, mobili, libri, abbigliamento, ceramiche, vintage e prodotti di artigianato.

In alcune occasioni, come il Gran Balon di marzo, il mercato si estende anche in via Cottolengo, a partire da Piazza Lanino fin verso Porta Palazzo.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui mercatini dell'antiquariato più importanti del Piemonte.

Informazioni, date e orari del mercatino dell'antiquariato

Nome: Gran Balon
Dove: da Borgo Dora fino al Cortile del Maglio, Torino.
Quando: ogni seconda domenica del mese.
Calendario 2024:
14 gennaio;
11 febbraio;
10 marzo;
14 aprile;
12 maggio;
9 giugno;
14 luglio;
11 agosto;
8 settembre;
13 ottobre;
10 novembre;
8 dicembre.
Orario: dalle ore 8 alle 18.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: mercato dell’antiquariato minore.
Contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale o al tel. 373 8030002.

Come arrivare: se si viaggia in auto dall'uscita dell'autostrada seguire le indicazioni per Torino Nord, Corso Giulio Cesare; con i mezzi pubblici dalla stazione Porta Nuova, prendere il tram 4 e scendere alla fermata Porta Palazzo Nord.
Dalla stazione Porta Susa linea 51 fermata Porta Palazzo Nord o linea 72 fermata Rondò della Forca e tram 16 o 3 fino a Porta Palazzo.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Seguici anche su
Leggi anche ...