È il primo “U-Pick” tulip garden italiano a due passi da Milano, in un'area di due ettari (circa quattro campi da calcio) con oltre 715.000 tulipani di 450 varietà. Tulipani Italiani, nato dall’idea di una coppia di olandesi, Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, torna anche quest'anno ad Arese.
Il periodo della fioritura dei tulipani è solitamente compreso tra marzo e aprile, ma ovviamente dipende tutto dalle condizioni meteorologiche. Il campo apre i battenti al pubblico dal 16 marzo 2024 fino alla fine di aprile (la data esatta della chiusura, in base allo stato della fioritura, sarà comunicata sui canali ufficiali di Tulipani Italiani, vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).
L'area destinata ai fiori si trova proprio di fronte al grande centro commerciale di Arese, nell'area del Parco delle Groane, e prevede uno spazio per la raccolta dei tulipani arricchito da filari monocolori e misti tra bianco, giallo, rosa, rosso e viola, e due lati dedicati al giardino espositivo con le diverse varietà piantate in ordine alfabetico e classificate con nome e numero, così da rendere semplice la ricerca del fiore da cogliere nel campo di raccolta.
La fioritura e la raccolta dei tulipani ad Arese
Per i primi giorni, fino a venerdì 22 marzo, l'ingresso sarà gratuito in quanto solo una parte di campo è già in fioritura. Da sabato 23 marzo occorrerà acquistare il buono d'ingresso open in vendita sul sito.Aperto durante la settimana dalle 9 alle 19:30 (dalle 8:30 il sabato e la domenica), il campo è fruibile anche in caso di pioggia attraverso l’acquisto anticipato online di un buono di 4 euro (o 5 euro sul posto) che dà diritto alla raccolta di due tulipani da scegliere personalmente nel campo. Ogni tulipano aggiuntivo ha un costo di 1,50 euro nel periodo di fioritura dei tulipani tardivi (dall'8 al 25 aprile), ma all'inizio e alla fine della stagione sono scontati a 1 euro.
Il concetto di “U-Pick” o, più semplicemente, cogli tu, prevede proprio che ognuno possa raccogliere il proprio tulipano senza cesoie, tirando leggermente verso l'alto il fiore e sfilandolo dal terreno. Una volta raccolti i tulipani ci si reca al gazebo preposto per il conteggio e confezionamento che avviene nella semplice carta di giornale.
La direzione valuterà la possibilità di chiudere in caso di forti temporali o nel caso in cui non ci fossero le condizioni di sicurezza per i visitatori.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più belle fioriture di tulipani in Italia.
Informazioni, date, orari e prezzi per la visita al campo
Nome: Tulipani Italiani
Dove: via Luraghi n°11, Arese (Milano).
Date: dal 16 marzo 2024, per circa un mese.
Orari e programma: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30;
sabato e domenica dalle 8:30 alle 19:30.
Per aggiornamenti sulla fioritura consigliamo di consultare il sito ufficiale della manifestazione e la pagina Facebook dedicata.
Biglietto: fino a venerdì 22 marzo l'ingresso è gratuito in quanto solo una parte di campo è già in fioritura. Da sabato 23 marzo occorre acquistare il buono d'ingresso in vendita sul sito.
- Buono di 4 euro acquistabile online per la raccolta di due tulipani (5 euro sul posto).
- Ogni tulipano aggiuntivo 1 euro (inizio e fine stagione) o 1,50 euro (tardivi);
- Entrata libera per i bambini sotto i 4 anni.
Come arrivare: in auto dall'Autostrada A8 (uscita Lainate/Arese) oppure SP 23 Varesina e la SS 33 del Sempione.
In bicicletta: percorso ciclopedonale del Parco delle Groane fino alla Valera.
Mezzi pubblici: M1 fino a Rho Fiera e autolinea 561 fino a Il Centro.
Bus navetta de Il Centro dai comuni di Lainate/Arese (gratuita) e dalla stazione centrale di Milano (5 € a/r).
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.