Più belli di quelli di Versailles secondo la classifica di TheNeeds, i giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza, frazione di Verbania - splendida cittadina affacciata sul Lago Maggiore - sono un incanto per gli occhi. Aperti da marzo a novembre, ospitano specie rare in arrivo da ogni parte del mondo, sculture, giochi d’acqua e suggestivi percorsi floreali che si accendono di colori ancora più spettacolari in occasione della Festa delle Bulbose, in programma dal 6 al 21 aprile 2024.
Ideata da Neil Mc Eacharn – quello stesso Capitano che nel 1931 fu artefice della riprogettazione dei giardini – nel 1956, questa rassegna floreale anima il parco con oltre 80.000 bulbose.
A primeggiare sono i tulipani, protagonisti del Labirinto dei Tulipani, un percorso di 400 metri tra circa 70 varietà differenti. Sono tutti lì pronti a occhieggiare e sedurre, a cominciare dall'appariscente Carnival de Nice, un tulipano bianco con bordo rosso scuro, o quello nero, il ricercatissimo Queen of night. Ancora, quello giallo con striature rosse è conosciuto come Micky Mouse, il magico mix del Black&White, il frangiato Flaming Baltic e il GiantOrange Sunset, il più grande al mondo.
Oltre ai tulipani si può ammirare la fioritura di molti altri fiori tra magnolie, narcisi, rododentri, viole, la nuova collezione di giacinti e oltre 40.000 muscari in fiore distesi come un enorme tappeto blu.
Ai visitatori ricordiamo che è consentito l'ingresso ai cani solo se muniti di guinzaglio ed esclusivamente lungo i viali pedonali.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più belle fioriture di tulipani in Italia.
Informazioni, date, orari e prezzi per vedere la fioritura del tulipano
Nome: Festa delle BulboseDove: Villa Taranto, Pallanza (frazione di Verbania, provincia Verbano-Cusio-Ossola).
Date: dal 6 al 21 aprile 2024.
Biglietto: ingresso al parco 13 euro (intero);
ingresso ridotto 7 euro (ragazzi dai 6 ai 14 anni);
gratuito per bambini da 0 a 5 anni, portatori di handicap (100%) e al relativo accompagnatore, residenti nel Comune di Verbania ogni prima domenica del mese (presentando la carta d'identità).
Sono disponibili anche altre riduzioni e/o gratuità per gruppi.
Tipologia: rassegna floreale.
Orari e programma: ad aprile il parco è aperto dalle 9 alle 19 (ore 18 ultimo ingresso).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della villa.
Come arrivare: siamo in Piemonte, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.
Per chi si muove in auto, dal nord A26 con uscita Baveno/Stresa.
In battello la Navigazione Lago Maggiore fa scalo di fronte all'ingresso dei giardini.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.