Nella Penisola del Sinis, non lontano dalle sue bellissime spiagge, si festeggia la bottarga di muggine, vera primizia sarda riconosciuta ufficialmente prodotto tradizionale tutto italiano. Siamo a Cabras, dove il 14-15 settembre 2024 va in scena proprio il Festival della Bottarga con assaggi, vendita di bottarga e altri prodotti tipici sardi, workshop, visite guidate in laguna, concerti, spettacoli dal vivo, convegni, contest, mercato dei prodotti del territorio e molto altro.
I luoghi del festival
Il Festival della Bottarga si svolge in varie location del centro storico. Nelle sue vie, infatti, si trovano i mercati con artigianato e prodotti tipici, ma non solo: Piazza Don Sturzo è il nucleo del festival, dove si trovano diverse aree tematiche che propongono attività e spettacoli dedicati alla bottarga, e dove c'è anche l’opportunità di assistere a show cooking curati dai migliori chef, partecipare a degustazioni guidate e acquistare prodotti locali di alta qualità.In Piazza Eleonora spazio a spettacoli e attività, per adulti e bambini, mentre la Peschiera Pontis sarà aperta per laboratori, dedicati al mondo della bottarga e ai prodotti tipici. Da Piazza Stagno si parte invece per un’esperienza unica: ammirare dall’alto la laguna e la città di Cabras in mongolfiera. È un'occasione straordinaria per ammirare Cabras e la laguna dall’alto, al sorgere del sole e al calar del tramonto
La bottarga
Presso gli stand di degustazione si può consultare un fascicolo con tutte le ricette tipiche a base di bottarga, ma non una qualunque, proprio quella di muggine ottenuta dall’essicazione e salagione delle ovaie (“baffe”) del cefalo volpino. Ambrata chiara o scura, la bottarga di muggine si può acquistare intera o macinata, viene solitamente fatta a fette e consumata cruda come antipasto, oppure “spolverata” come condimento su primi e secondi piatti.Se volete assaggiarla al meglio, spalmatela sul pane abbrustolito con l’aggiunta di burro oppure deliziate le vostre papille gustative con la ricetta dei paccheri reali con asparagi selvatici e bottarga di muggine.
Informazioni utili, date e orari della sagra della bottarga
Nome: Festival della BottargaDove: Cabras (Oristano).
Date: 14-15 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del festival, ma anche sul sito del Comune.
Come arrivare: Cabras dista 7 km da Oristano, da dove per raggiungere il paese si può seguire Viale Repubblica.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.