La Mostra su Turner a Roma, Chiostro del Bramante

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Claudia Notargiacomo

23/03/2018

TURNER. Opere della Tate” è il nome della mostra; natura e romanticismo i temi che emergono dall’esposizione dedicata ad uno dei più noti e importanti pittori romantici, presentata a Roma presso il Chiostro del Bramante dal 22 marzo al 26 agosto 2018.

Chi era William Turner

E’ di Joseph Mallord William Turner (1775- 1851) che stiamo parlando, l’artista inglese che amava immergersi nella natura per la maggior parte dell’anno, cogliendo e fermando ciò che nei mesi invernali avrebbe riportato su tela, raccolto nell’intimità del suo studio.

E proprio dall’atelier di Turner proviene la maggior parte delle opere che compongono l’esclusiva mostra presentata per la prima volta a Roma, dove i ricordi di viaggio e le emozioni provate davanti ai paesaggi ammirati, sono protagonisti di un lavoro intimo e potente, capace suscitare intense emozioni.

Natura e romanticismo per questa esposizione, dunque, ma anche cammino attraverso i linguaggi e l’evoluzione di questi; evoluzione dettata dall’urgenza di ricerca e svincolamento rispetto alle mode. Nella capitale inglese Turner produce, ma allo stesso tempo è lì che raccoglie stimoli culturali sempre diversi, preziosi per il percorso evolutivo dell’artista.

Cosa aspettarsi dalla mostra su Turner

Certamente una mostra ben articolata e strutturata, suddivisa in sei sezioni, studiate in modo da guidare il visitatore attraverso più di 90 opere.

Acquerelli, schizzi, studi, disegni, ma anche olii per una collezione ricca ed esaustiva, curata da David Blayney Brown. Sogno e mistero, ma anche liberazione e affrancamento rispetto al timore di sognare.

Questo e molto altro offre la splendida mostra in grado di richiamare l’attenzione di un pubblico curioso e sensibile, una mostra che non corre il rischio di venire offuscata dalle splendide esposizioni in precedenza proposte dal Chiostro del Bramante.

Non dimentichiamo l’importante influenza che Turner e la sua pittura ebbero su artisti del calibro di Claude Monet, Vincent Van Gogh, Edgar Degas, ma ancora Wassily Kandinsky o Gustav Klimt.

Ecco è questo che troveremo, un pezzo prezioso di storia dell’arte, una produzione che ha lasciato il segno e capace di farsi notare.

E’ con questo evento che decolla la preziosa collaborazione tra il Chiostro del Bramante e la Tate Britain di Londra, dove la collezione è solitamente custodita.

Informazioni utili, date,orari e prezzo biglietto della mostra

Mostra: “Turner. Opere della Tate”
Dove: Roma, Chiostro del Bramante
Date: 22 marzo – 26 agosto 2018
Orari: lunedì-venerdì ore 10.00-20.00 sabato-domenica ore 10.00-21.00
Biglietti: intero euro 14,00 - Acquista online il biglietto
Info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre ed eventi nel Lazio

Seguici anche su
Leggi anche ...