Fino al 22 luglio 2018 nella splendida Firenze, Palazzo Strozzi presenta una selezione di opere particolarmente significative dell’arte italiana tra gli anni Cinquanta e il Sessantotto. “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” è il nome dell’esposizione curata da Luca Massimo Barbero, che vede riunite, per la prima volta, alcune tra le più rappresentative opere di quegli anni, presentate al pubblico attraverso un percorso in grado di attraversare arte, politica e società a testimonianza di un periodo complesso e di importanti cambiamenti.
I protagonisti della mostra
Tra i grandi maestri protagonisti dell’esposizione vi sono Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto; artisti capaci con la loro produzione di raccontare il panorama culturale che ha caratterizzato un’epoca di grande fermento.E’ proprio attraverso la narrazione, infatti, di uno dei periodi più fertili dell’arte italiana che vengono ripercorsi i passaggi in cui si è costituita e formata l’identità del Paese. Politica, costume, sviluppo economico e cambiamenti sociali sono intrecciati indissolubilmente e diventano prezioso substrato in cui l’arte si muove e cambia. Si assiste a sperimentazione, molti artisti propongono una ricerca di linguaggio innovativa, capace di proposte diverse e sperimentali; una straordinaria vitalità che si fa materia, forma e ritmo.
Impegno politico e arte di militanza sono in questa fase un elemento che condizionerà l’evoluzione sociale in tutte le sue forme; identità, appartenenza e collettività divengono concetti prioritari in grado di influenzare e contagiare grazie all’urgenza che li caratterizza. Una nuova idea di arte si fa strada durante questo ventennio già proiettata verso la contemporaneità.
Cosa ci aspetta a Palazzo Strozzi?
Arte Informale, Pop Art e poi ancora Arte Povera e Arte Concettuale. Il dialogo che percepiamo durante il percorso che si sviluppa di sala in sala è espressione di contrasti, assonanze e tensioni, e ha il potere di stimolare domande e riflessioni. I visitatori vengono accolti da videoproiezioni che riassumono brevemente la storia dall’Unità d’Italia al ’68, proponendo uno scenario visivo che si sviluppa tra arte moda cinema e politica, in un confronto contraddittorio con l’opera di Guttuso intitolata “La battaglia di Ponte dell’Ammiraglio”.La rassegna prosegue proponendo momenti interattivi, come nel caso dell’installazione di Eco (1964-1974) di Alberto Biasi. Una scelta quella del curatore mai scontata e capace di coinvolgere e immergere il visitatore in un alternarsi di contrasti e collegamenti preziosi nel farci vivere i passaggi salienti di quel periodo. Il percorso terminerà con l’opera del 1970 di Giuseppe Penone Rovesciare i propri occhi, attraverso la quale l’artista racconta di una nazione che guarda a se stessa, alle vicende storiche, sullo sfondo di tensioni sociali che rimandano ai momenti che diverranno anche lotta armata.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietto della mostra
Mostra: Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano
Dove: Firenze, Palazzo Strozzi
Quando: 16 marzo- 22 luglio 2018
Orari: tutti i giorni inclusi festivi 10.00- 20.00 giovedì 10.00- 23.00
Biglietti: euro 12,00 intero
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri le altre Mostre in programma in Toscana