Un tripudio di mandorle e pistacchio per il dolce classico di Favara, alle porte di Agrigento, che nel periodo di Pasqua prende le fattezze di un agnello e viene celebrato nella Sagra dell'Agnello Pasquale.
Giunta alla sua XXVI edizione, la manifestazione in programma dal 28 al 30 marzo 2024 - in accordo alla tradizione durante la Settimana Santa - permette ai visitatori di gustare una delle specialità della pasticceria siciliana tanto rinomata da essere stata inserita "paniere M.I.D.A".
Questo dolce a base di pasta di mandorle con un ripieno al pistacchio si può assaggiare tutto l’anno nella zona di Favara, ma è solo nel periodo pasquale che assume la forma di un agnello.
La festa si svolge negli spazi del Castello Chiaramonte, dove trovano posto le produzioni delle migliori pasticcerie del territorio e dei panificatori locali. Oltre alle degustazioni di pasta reale sono previste anche mostre, eventi culturali, riti legati alla Settimana Santa e spettacoli folcloristici.
Informazioni utili, date e orari della sagra
Nome: Sagra dell'Agnello PasqualeDove: Castello Chiaramonte, Favara (Agrigento).
Date: dal 28 al 30 marzo 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Favara.
Come arrivare: siamo in Sicilia, a poco meno di 10 km da Agrigento, da dove per raggiungere Favara è sufficiente seguire la SP80 e SP3.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.