La Sagra del Carciofo a Cerda

Mostra tutte le foto » Cerda

Condividi Michele Bernelli

09/04/2024

Lì vicino c’è anche Castelbuono, il paese della Manna, ma Cerda, appoggiata sulle prime pendici delle Madonie, in provincia di Palermo, la sua manna l’ha trovata nei carciofi, che coltiva con profitto e a cui dedica ogni anno una saporita Sagra del Carciofo.

Il carciofo di qui è quello spinoso, che si difende meglio dalle arsure del clima; pulito con cura, alla Sagra del Carciofo è il protagonista, all’ora di pranzo, di una maxi degustazione in piazza, a cui unirsi per gustare gli ortaggi abbinati a un altro prodotto a chilometro zero, il pane dei maestri fornai di Cerda, annaffiando il tutto con del vino rosso locale.

La 42° Sagra del Carciofo – quest'anno in programma il 24-25 aprile 2024 – propone concerti bandistici, spettacoli folklorici ed estemporanee improvvisazioni di artisti di strada. Spazio anche ai balli e alla tradizione (i caratteristici carretti siciliani, gruppi di musica popolare, sbandieratori in costume), con animazioni anche per i più piccoli che si protraggono fino a sera.

E chi alla Sagra del Carciofo arriva prima che cominci può anche vivere l’alzabandiera che annuncia la festa nella piazza centrale di Cerda, dove giganteggia dal 1987 un vistoso monumento al carciofo: nove metri di metallo, gommapiuma e polistirolo.

La Sagra del Carciofo si svolge nell'ambito del Cynara Fest (20-28 aprile), il festival che celebra proprio il Carciofo Spinoso e trasforma Cerda nella sua capitale indiscussa.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti sagre del carciofo in Italia.

Informazioni, date e orari della Sagra del Carciofo

Nome: Sagra del Carciofo
Dove: Cerda (Palermo).
Date: 24-25 aprile 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra.

Come arrivare: Cerda si trova 55 km a sud-est di Palermo, a 15 km dallo svincolo di Buonfornello, confluenza tra le autostrade Palermo-Messina e Palermo-Catania.
Trasporto pubblico: da Palermo, treni regionali diretti, 35 minuti di tragitto.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...