Chiocchio, frazione di Greve in Chianti, provincia di Firenze. Una radura, un grumo di case circondate da colline a bosco. Terreno selvatico, che contrasta con la geometria dei vigneti del ‘Chiantishire’. Anche quest'anno si rinnova l’appuntamento con la Sagra del Cinghiale: festa del gusto, occasione di convivialità, genuina espressione di un’accoglienza calorosa e senza orpelli. Giunta alla 41° edizione, la sagra si svolge dal 24 aprile all'1 maggio 2024.
Se siete vegetariani o nemici della caccia, state alla larga, perché il menù che alla Sagra del Cinghiale accoglie in tavola, al Circolo Arci del piccolo borgo, è interamente a base di cacciagione: cinghiale al centro, ovviamente, insaccato ad aprire, poi a condire i primi piatti, quindi servito in umido. A km zero, ovviamente, anche il rosso del Chianti che accompagna. A piccole dosi, secondo la gente, serve a digerire.
La sala del circolo è capiente, e un manipolo di cuochi, sottocuochi, aiutanti e camerieri serve a pranzo (dalle 12:30) e a cena (ore 20), ma ricordate che è obbligatorio prenotarsi.
Reduci dalla Sagra del Cinghiale, sicuramente aiuta di più coronare la giornata con una bella camminata tra boschi e vigne, o una pedalata su quelle ‘strade bianche’ di Toscana rese celebri dalla granfondo autunnale dell’Eroica, che passano anche da Chiocchio: a Greve in Chianti c’è la possibilità di noleggiare le biciclette.
Informazioni, date e orari della sagra
Nome: Sagra del CinghialeDove: Circolo Arci, via Lando Conti n°11, Chiocchio (fraz. di Greve in Chianti, Firenze)
Date: 24-25-27-28-30 aprile e 1 maggio 2024.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Info e orari: pranzo alle ore 12:30, cena alle ore 20.
Prenotazione obbligatoria al tel. 331 3886818, posti limitati.
Non è disponibile il servizio di asporto.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del circolo.
Come arrivare: Chiocchio si trova 25 km a sud di Firenze. Oltre che in automobile, si può raggiungere dal capoluogo, nei giorni feriali, con l’autobus n. 365 delle ACV (Autolinee Chianti Valdarno).
Scopri tutte le sagre e gli eventi in Toscana.