La Fiera del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio

Mostra tutte le foto » Comacchio

Condividi Deborah Terrin

04/09/2023

Dopo il successo dell'ultima scorsa edizione del 2018, il prossimo appuntamento biennale si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio 2020 e sarà una nuova full immersion per gli amanti della fotografia naturalistica, per gli appassionati di birdwatching e più in generale per i viaggiatori slow che hanno a cuore la sostenibilità e la biodiversità dell’ambiente.

Si attendono 25.000 visitatori, ai quali è rivolta la 10° Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico che si svolge a Comacchio, tra gli ambienti umidi e le oasi naturalistiche del Parco del Delta del Po.

Cento espositori si susseguono nei diversi padiglioni lungo un percorso dedicato alla biodiversità e al turismo sostenibile nelle aree naturalistiche: Ottica e Fotografia, Turismo Slow e Ambiente e Natura (dedicato alle aree MAB italiane e straniere, ai Parchi, alle Associazioni e agli Enti che si distinguono l’impegno), con eventi e iniziative finalizzate a promuovere i valori dello sviluppo sostenibile.

All’interno del villaggio espositivo dal cortile di Palazzo Bellini all'Argine Fattibello si trovano le migliori aziende di fotografia, ottica, abbigliamento sportivo, editoria specializzata, ma anche tour operator, associazioni naturalistiche, enti statali, parchi e riserve italiane e straniere per poter scoprire tante proposte di turismo slow.
Nei nuovi “hotspot” allestiti direttamente nelle Valli di Comacchio, dedicati alle nuove tecniche fotografiche e di osservazione dell’avifauna, si possono testare le ultime novità dei prodotti e delle strumentazioni.

Tra le novità di questa edizione anche un convegno internazionale con le riserve della Biosfera MAB Unesco sui temi del Climate Change promosso dall’Ente Parco Delta del Po.
Ci sarà inoltre spazio per il Festival videoclip e natura, una rassegna di videoclip musicali ambientati in natura con una serata speciale dedicata a un gruppo musicale che presenterà opere sonore basate esclusivamente sui suoni della natura registrati nel territorio del Delta del Po.

Moltissime anche le attività collaterali oltre alla fiera espositiva: mostre fotografiche, workshop, lezioni di fotografia ed escursioni di birdwatching sul campo, documentari, laboratori didattici e soprattutto tante escursioni per conoscere gli ambienti singolari del Delta del Po (tramonto sulle saline, birdwatching nelle Valli di Comacchio e alla colonia di Fenicotteri, ecc) e la gastronomia di qualità del territorio.

Informazioni utili, date e orari per visitare la fiera

Nome: Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico
Dove: villaggio espositivo dal Cortile di Palazzo Bellini all’Argine Fattibello, Comacchio (Ferrara).
Date: dal 30 aprile al 3 maggio 2020.
Biglietto: ingresso libero, escursioni a pagamento.
Tipologia: fiera professionale aperta al pubblico.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 19.
Maggiori informazioni sul sito di PrimaveraSlow.
Organizzazione Delta 2000.

Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri da Ferrara.
In auto si segue l’A13 con uscita Ferrara Sud, si prende il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi fino all’uscita Comacchio.
Per chi arriva in treno la stazione più vicina è Ostellato.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...