Nel borgo di Auletta, in provincia di Salerno, tornano gli stand gastronomici, i mercatini, i cooking show e il ricco programma di appuntamenti del Festival del Carciofo Bianco, vera primizia della Valle del Tanagro. L'occasione è la XII edizione di Bianco Tanagro che si svolge dal 25 aprile all'1 maggio 2024.
Ci si ritrova alla sagra per assaggiare piatti e ricette a base di un’eccellenza che cresce solo in questa zona del Salernitano, tra i comuni di Caggiano, Pertosa, Salvitelle e Auletta. Grazie al mercatino dedicato ai prodotti della terra e all’artigianato tipico è possibile acquistare questa prelibatezza dal cuore bianco direttamente dai produttori locali.
L’animazione non manca in questa festa di paese con spettacoli di artisti, appuntamenti culturali, workshop e salotti culinari dedicati alla valorizzazione dei prodotti e all’importanza di un marchio d’area nella filiera produttiva. Come ogni anno verrà assegnato il Carciofo d’Oro (1 maggio, ore 11), riconoscimento che premia i grandi talenti. Nel 2024 è assegnato a Franco Arminio, poeta e paesologo.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre del carciofo in Italia.
Informazioni, date e orari della sagra del carciofo
Nome: Bianco Tanagro - Festival del Carciofo BiancoDove: Auletta (Salerno).
Date: dal 25 aprile all'1 maggio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: inaugurazione giovedì 25 aprile ore 10.
Le Tabernae gastronomiche sono aperte ogni sera a cena dalle ore 19:30. Nei giorni 25-27-28 aprile e 1 maggio aprono anche a pranzo (ore 12).
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della sagra.
Come arrivare: per arrivare a Auletta da Napoli è sufficiente seguire la E45 con uscita Sicignano degli Alburni e poi proseguire per Potenza, uscita Buccino, uscita Petina Chiusa.
Per chi arriva da sud, uscita consigliata: Polla.
Scopri tutte le sagre e gli eventi in Campania.