Siamo sulle sponde del lago di Turano per uno degli appuntamenti tra i più attesi della provincia di Rieti: la Festa degli Asparagi di Ascrea.
In questo comune laziale adagiato su uno sperone roccioso, ogni anno i il 25 aprile si inizia a gustar asparagi da mezzogiorno e si finisce la sera; sotto la tensostruttura coperta di Piazza Mareri si gusta il menù tipico a base di asparagi con mezze maniche e pancetta, frittata e bruschette.
Per portarsi a casa il meglio della gastronomia locale non può mancare il mercatino dei prodotti agroalimentari tipici del Lazio che si snoda per le vie del centro e poi tanti spettacoli musicali e intrattenimento.
Perché tanta attenzione all’asparago? È un ortaggio che trova il suo habitat migliore proprio tra i pendii, si nasconde tra l’erba e si fa fatica a raccoglierlo, ma qui ad Ascrea è diventato il re della tavola.
Durante la manifestazione, giunta ormai alla VI edizione, è prevista una comoda navetta per i visitatori che vogliono scoprire le bellezze di questo borgo a mezzacosta sul Lago di Turano.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre degli asparagi in Italia.
Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra
Nome: Festa degli AsparagiDove: Piazza Mareri, Ascrea (Rieti).
Data: 25 aprile 2019.
Orari: dalle ore 12 fino a esaurimento scorte.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: siamo in Lazio e per raggiungere Ascrea si può seguire l’A24 con uscita Carsoli-Oricola e proseguire sulla SP34.
Scopri tutte le sagre e gli eventi nel Lazio.