Più che di Notte Rosa, qui a Ravenna si parla di Notte d’Oro, un appuntamento fisso che accende la città fino a tarda sera sabato 12 ottobre 2024. Quest’anno, la Notte d’Oro è seguita da una giornata di aperture e visite speciali ai palazzi storici di Ravenna, in programma domenica 13 ottobre.
La kermesse è un felice connubio tra eventi culturali e divertimento; una Notte d’Oro perché ispirata ai mosaici che hanno reso celebre la città – Patrimonio Unesco dal 1996 – e che ci apre le porte di Ravenna attraverso percorsi tematici e iniziative collettive come visite guidate, musei e monumenti aperti anche la sera e l’immancabile movida tra i locali.
L'evento si svolge solitamente con due appuntamenti distinti: la Notte d'Oro Primavera, e la Notte d'Oro classica, che si celebra sempre all'inizio dell'autunno.
Il programma della Notte d'Oro
In occasione della Notte d'Oro la città si anima con eventi tra piazze e musei. Tra gli appuntamenti clou della serata, in Piazza del Popolo alle ore 21 c'è lo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi e iMasa (ingresso gratuito).
Al MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna spazio al live di A Hawk and a Hacksaw con le loro sonorità balcaniche, danze magiare, tradizione klezmer e arie mediorientali. A seguire, il set di Armonika, composto da un dj set ibrido di Zoetrope e Lester Mann in sovrapposizione all’armonica digitale di Freddy Amoruso e alla chitarra di Mattia Dambrosio, il tutto intrecciato da incursioni performative di Agnesoride e Chickpea (ingresso libero).
In agenda troviamo tanti concerti, ma anche laboratori per bambini, visite guidate, mostre d'arte e molto altro. Il programma completo degli appuntamenti, dei monumenti dei musei aperti è disponibile al link che riportiamo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.
Informazioni utili, date e orari della Notte d'Oro
Nome: Notte d’OroDove: centro storico di Ravenna.
Data: 12-13 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito. Alcuni eventi sono a pagamento.
Tipologia: manifestazione culturale.
Orari e programma:
- La Notte d'Oro si svolge sabato 12 ottobre 2024.
- Nella giornata di domenica 13 ottobre sono previste aperture e visite speciali ai palazzi storici di Ravenna.
- Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito di Ravenna Tourism e sul sito del Comune.
Come arrivare: Ravenna è facilmente raggiungibile da Bologna con l’autostrada A14, oppure da Rimini con la SS16 Adriatica.
Nel centro storico è attiva la ZTL e durante la manifestazione sono previste navette che collegano i parcheggi esterni al centro.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.