L'Infiorata di Fucecchio

Mostra tutte le foto » Fucecchio

Condividi Deborah Terrin

30/05/2024

Diventata nel Novecento un vero e proprio capolavoro per bozzetto, scelta dei fiori, tecnica e maestria di posa, l’Infiorata di Fucecchio ha origini ben lontane che risalgono al Seicento, quando con fiori e bossi si usava decorare le strade di questo centro del Valdarno inferiore.

Ogni anno in occasione del Corpus Domini si parte con i preparativi dal sabato per realizzare il tappeto floreale che dovrà abbellire il centro storico fino al passaggio della Processione; per farlo tanti fiori di stagione, dalle ginestre ai garofani, e materiali naturali come polvere di caffè e semi.
Dura l’arco di un giorno e accompagna la Processione lungo un percorso ad anello che parte e torna alla Chiesa Collegiata in Piazza Vittorio Veneto. Il tripudio floreale, però, non finisce certo qui: per le vie del borgo le facciate delle case sono colorate con composizioni floreale e addobbate di tappeti.

L'Infiorata di Fucecchio 2024

L'Infiorata di Fucecchio in occasione del Corpus Domini torna domenica 2 giugno 2024 con la magia dei fiori su Corso Giacomo Matteotti per la 35° edizione.
Si inizia in realtà già il giorno prima con la realizzazione dei tappeti (sabato 1 giugno, ore 16) e si prosegue domenica con lo spettacolo dell'infiorata e la processione (ore 10) con partenza dalla Chiesa Collegiata in Piazza V. Veneto, per proseguire attraversando via San Giovanni, Piazza Vittorio Veneto, Borgo Valori, Piazza Niccolini, via Donateschi, via Nelli, Corso Matteotti, via La Marmora, Piazza Amendola, via Checchi, Piazza Montanelli e via Landini Marchiani su un percorso interamente decorato dai quadri floreali.
Per apprezzare al meglio i quadri integri si consiglia di andare a vederli prima del passaggio della processione (rimarranno comunque visibili anche dopo).

Segnaliamo che, in occasione dell'Infiorata, è previsto anche il 3° incontro FIAT 500 con il patrocinio del Fiat 500 Club Italia.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali Infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni, date e orari per visitare l’Infiorata


Nome: Infiorata del Corpus Domini
Dove: Corso Giacomo Matteotti, Fucecchio (Firenze).
Date: 2 giugno 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: rassegna floreale.
Orari e programma:
Sabato 1 giugno 2024
Ore 16 inizio realizzazione Infiorata.

Domenica 2 giugno 2024
Ore 10 processione.
L'Infiorata si può ammirare fino alle ore 19.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco, sito e pagina Facebook dell'Infiorata.

Come arrivare: siamo in Toscana, a circa 50 km da Firenze e 45 km da Pisa.
Dalla SGC Firenze-Pisa-Livorno uscire a San Miniato e poi proseguire sulla SR436.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...