L'Infiorata di Scarperia

Mostra tutte le foto » Scarperia

Condividi Michele Bernelli

30/04/2024

Adagiata in una conca tra le colline del Mugello, la località di Scarperia non è solo uno dei borghi più belli della Toscana, ma si merita l’inserimento anche nel club dei Borghi più belli d’Italia. Il paese si veste a festa in occasione dell’Infiorata di Scarperia, che decorala via principale del centro storico (via Roma) e le due piazze, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio, domenica 26 maggio 2024.

L’Infiorata di Scarperia è nata nel 1980 e si è sempre svolta con un tema differente: quest'anno per la 43° edizione si celebrano i 110 anni dall’istituzione del Mugello Stradale e i 50 anni di attività dell’Autodromo Internazionale del Mugello.

È una festa di paese che coinvolge e mobilita tutti gli abitanti; di norma chi arriva un paio di giorni in anticipo (lo consigliamo, in primavera il Mugello è una perfetta destinazione per un weekend lungo) può assisterere agli ultimi ritocchi ai bozzetti, riprodotti a gesso sul selciato nei luoghi più caratteristici del villaggio.
Il sabato sera c’è l’ultimo paziente lavoro della ‘sfioratura’, poi la domenica di buon mattino i petali vengono poggiati sui bozzetti, all’aperto, fissati da un leggero strato di colla: saldamente, perché l’Infiorata di Scarperia è garantita anche in caso di maltempo.

Si passeggia così, per tutto il giorno, tra piccoli gioielli di land art, armonicamente inseriti nell’architettura medievale del luogo. E in occasione dell’Infiorata di Scarperia, le botteghe del centro storico restano aperte, mentre ristoranti e trattorie propongono non stop la saporita cucina del territorio. Come sempre, l’evento si svolge anche in caso di maltempo.

Vale la pena anche approfittare dell’apertura del complesso museale costituito da Palazzo dei Vicari, che accoglie gli ospiti con le sue sale affrescate e le eleganti merlature trecentesche, e dal Museo dei Ferri Taglienti, che tramanda la secolare abilità degli abitanti di Scarperia nel forgiare coltelli (dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30, ingresso gratuito per i residenti).

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali infiorate di primavera in Italia.

Informazioni, date e orari dell’Infiorata

Nome: Infiorata di Scarperia
Dove: Scarperia (Firenze).
Data: 26 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa tradizionale.
Orario e programma: dalle ore 10 alle 22.
Maggiori informazioni sono disponibili ul sito ufficiale della Pro Loco o al tel. 055 8468165.

Come arrivare: Scarperia si trova 33 km a nord di Firenze, a 16 km dall’uscita Barberino di Mugello sulla A1 (Autostrada del Sole).
Trasporto pubblico: dall’autostazione di Firenze, bus linea 302 delle Autolinee Mugello Valdisieve (un’ora di tragitto).

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...