Non fatevi ingannare dal nome che sa di ombra e di montagna. Passoscuro si affaccia sulla costa del Lazio, fatta di lunghe spiagge sabbiose e fondali bassi, habitat ideale per la raccolta dei molluschi. È qui che si svolge la 46° Sagra della Tellina nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno 2024, un appuntamento ideale per chi vuole trascorrere un lungo weekend sul Tirreno celebrando il più tipico e gustoso prodotto del territorio.
Storia e tradizione
Piccola e carnosa, chiusa in piccole valve chiare, triangolari e appiattite, la tellina si riproduce sottocosta in aprile, e da fine maggio – a pesca riaperta – è condimento al top per primi piatti e anche secondi di pesce. Ve ne accorgerete subito dal profumo dell’aria: la Sagra della Tellina è soprattutto una grande spaghetteria a cielo aperto, con tre giorni di servizio – pranzo e cena – negli stand gastronomici allestiti nella piazza principale di Passoscuro.Il contorno della Sagra della Tellina è quello classico del divertimento balneare: concerti e musica da ballo a pieno volume, spettacoli sul palco ed estemporanee esibizioni di artisti da strada, un’area dedicata ai giochi per i più piccoli, un vivace mercatino dell’artigianato aperto dal mattino fino a tarda sera.
Non perdete l’occasione della Sagra della Tellina per una rigenerante passeggiata sul litorale: quello di Passoscuro, soprattutto fuori stagione, è uno dei più selvatici della costa laziale, con vegetazione e qualche duna a muovere il profilo della spiaggia. Lo scelse Federico Fellini per girarvi il finale del suo capolavoro La dolce vita.
Informazioni, date e orari della Sagra della Tellina
Nome: Sagra della TellinaDove: Passoscuro (Roma).
Date: dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari: apertura sagra ogni giorno alle ore 10.
Programma: il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui (pdf).
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.
Come arrivare: Passoscuro si trova 35 km a ovest del centro di Roma, cui è collegato dalla SS1, via Aurelia. Per chi proviene dall’Autostrada, si segue il Grande Raccordo Anulare (A90) fino all’uscita 1 (via Aurelia).
Trasporto pubblico: bus Seatour dalla stazione FFSS di Maccarese.
Scopri tutte le sagre e gli eventi nel Lazio.